Shirakawago, il villaggio giapponese tradizionale meglio conservato

Shirakawago: ecco cosa visitare e come raggiungere questo villaggio nipponico tradizionale meglio conservato.

Sharakawago villaggio giapponese
Sharakawago – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti del Sol Levante c’è un villaggio giapponese tradizionale conservato in modo ottimale. Si tratta di Shirakawago: ecco cosa vedere e come arrivare in questo villaggio nipponico tradizionale.

Shirakawago è un villaggio storico giapponese situato nella valle di Shokawa, nella parte settentrionale della prefettura di Gifu nel centro di Honshu. Registrato come area del patrimonio mondiale dell’UNESCO, le case tradizionali con ripidi tetti di paglia in stile Gasshô-Zukuri sono l’attrazione turistica principale della regione, raggiungibile solo in autobus o in auto.

Sharakawago Giappone
Sharakawago Giappone – viaggi.nanopress.it

Il termine Shirakawa-Go è utilizzato per nominare il villaggio storico immerso nel cuore delle Alpi giapponesi, tuttavia, la geografia della regione è leggermente più complicata. Shirakawa è un’area che comprende diversi villaggi, tra cui Ogimachi (il più famoso) e Hirase Onsen.

Shirakawago: dove si trova?

Il piccolo villaggio Shirakawago si trova nell’area nord-ovest di Gifu, al centro del Giappone. Il villaggio è costituito da un conglomerato di case storiche, dove intere famiglie vivevano su diversi piani. Queste casette sono riscaldate da caminetti situati al centro del piano terra. La paglia che ricopre i tetti deve essere cambiata ogni vent’anni.

Ogimachi: villaggio turistico di Shirakawago

Ogimachi è un villaggio turistico costituito da circa una sessantina di case, la maggior parte delle quali sono ristoranti. I visitatori sono invitati a fare una passeggiata molto piacevole, che inizia dalle rovine del Castello di Ogimachi, che offre una fantastica vista panoramica da cartolina. I turisti possono visitare Minka-En, un museo all’aperto di circa venti case Gassho-Zukuri.

Dove è ubicato il Castle Shiroyama Tenbodai, c’è un bel punto di vista con una bella panoramica della valle e del villaggio di Ogimachi. È possibile percorrere la strada a piedi in circa 15 minuti, oppure prendere un bus navetta dalla fermata dell’autobus Shirakawa-Go.

Wada House e Kanda House

Wada House è il più grande edificio Gassho-Zukuri nel villaggio di Ogimachi e Shirakawa-Go. Apparteneva a una delle famiglie più ricche e potenti del villaggio. Oggi è un museo ed è stato dichiarato tesoro nazionale del Giappone. Al piano superiore è presente un display di attrezzature utilizzate per la raccolta serica.

Giappone
Sharakawago – viaggi.nanopress.it

Kanda House è una delle case agricole in stile Gassho-Zukuri meglio conservate a Ogimachi. Ora è un museo situato nel cuore del villaggio. Dal piano superiore si ha una splendida vista sul villaggio.

Shirakawa-go no yu

Situato accanto al fiume Shokawa si trova lo Shirakawa-go no yu. Si tratta di una struttura imponente: un edificio realizzato interamente in legno. Una volta dentro l’atrio, si viene accolti da un elegante interno moderno, pulito e molto signorile. L’edificio è stato progettato in armonia con il paesaggio circostante.

Shirakawago: come raggiungere il villaggio nipponico?

Il villaggio nipponico è accessibile in autobus da due luoghi: Kanazawa a ovest e Takayama a est. La maggior parte degli autobus tra Takayama e Kanazawa richiede la prenotazione dei posti, che dovrebbero essere effettuate in anticipo per telefono o presso il terminal degli autobus.

Impostazioni privacy