Urbino, il comune più ecosostenibile d’Italia

urbino
urbino

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, Urbino è risultato il comune italiano più sostenibile d’Italia da punto di vista turistico.

L’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile ha condotto una ricerca sui comuni italiani turisticamente più sostenibili.

Chi è emerso come vincitore? Urbino, che secondo lo studio effettuato gode di una posizione privilegiata grazie a un controllo incrociato tra spesa pubblica, occupazione, società, e ambiente locale.

Hanno condotto la ricerca l’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, promosso dall’Ebnt e l’Upi, della Provincia di Rimini e dell’Ires Nazionale prendendo in considerazione qualità e quantità della spesa pubblica destinata al turismo, oltre all’evoluzione dell’economia turistica e della qualità sociale e territoriale locale.

Il presidente Ebnt, Gabriele Guglielmi, ha spiegato che al momento l’indagine è stata condotta solo su città capoluogo, ma a settembre la medesima indagine e i medesimi parametri verranno applicati a tutti i comuni italiani.

Se siete amate le vacanze all’insegna dell’eco-friendly e siete curiosi di sapere quali comuni italiani sono risultati nella classifica dei più sostenibili, ecco i nomi dei fortunati: Ravenna, Rimini, Massa, Milano, Firenze, Mantova, Piacenza, Venezia e Palermo. Concordate?

Impostazioni privacy