Uno dei posti più magici del nostro Paese: dove ammirare il foliage

Un luogo incantevole, un angolo di paradiso proprio qui nel nostro Paese. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo posto spettacolare.

Giardino di Casa Lorella
Giardino di Casa Lorella – Viaggi.nanopress.it

 

C’è un posto a dir poco incantevole di cui si parla troppo poco. Si trova in Piemonte e vale pienamente la pena di far tappa ad ammirarlo. Un’esplosione di foliage in un contesto naturale incontaminato, caratterizzato da sfumature cromatiche che delizieranno i vostri occhi; un panorama che sembra essere un dipinto. Stiamo parlando del Lago d’Orta, circondato da due ettari di giardino all’inglese ricco di alberi secolari. All’interno di questo giardino paesaggistico, sono presenti alberi di castagno che vivono da ben 600 anni e più.

Alberi secolari, camelie, fioriture di ogni tipo, tanti esemplari di ortensie, azalee. Un posto del genere somiglia all’eden più che a un luogo terrestre. Stiamo parlando, in particolare, del giardino che circonda Casa Lorella. Casa Lorella è una storica dimora risalente al 1600, è immersa in questo giardino paesaggistico e vanta una vista mozzafiato sul lago, uno specchio di acqua suggestivo. Tutto ciò potremmo definirlo senz’altro un patrimonio naturalistico.

Il giardino paesaggistico di Lago d’Orta

Se amate la natura e amate andare alla scoperta di luoghi incantevoli che deliziano vista e cuore, questa è una tappa obbligatoria e imprescindibile. Il giardino sul Lago d’Orta vi donerà, con la sua esplosione di foliage autunnale, una vista che non dimenticherete mai nella vita. Qui è facile ricongiungerci con la natura, ricongiungerci con noi stessi grazie all’atmosfera di bellezza e di pace assoluta. La nostra vita quotidiana, questa vita frenetica e meccanica, non ci rende affatto semplice il tentativo di trovare un contatto profondo con noi stessi.

Il Lago d’Orta fa parte degli specchi d’acqua più affascinanti e suggestivi d’Italia. La sua posizione è vantaggiosa: è situato tra le Alpi, circondato dall’imponente monte Cusio e dal monte Mottarone. Migliaia di viaggiatori ogni anno raggiungono questo paradiso terrestre, e si registra un’affluenza che resta costante in ogni periodo dell’anno. Infatti, un giardino paesaggistico del genere, sprigiona tutta la sua bellezza in tutte le stagioni dell’anno, colorandosi in base ad esse. L’autunno è il momento che la maggior parte dei turisti ritiene più emozionante e visivamente spettacolare.

Casa Lorella in autunno
Casa Lorella in autunno – Viaggi.nanopress.it

 

Casa Lorella, la villa menzionata poc’anzi, affaccia sulla sponda meridionale del Lago d’Orta, precisamente in una frazione di Ameno, Vacciaghetto. Qui il tempo sembra esser fermo a tanti anni fa, fermo dal punto di vista estetico a quando l’industrializzazione non aveva ancora contaminato i nostri paesaggi. A Casa Lorella si può accedere tutto l’anno: da qui si entra nel giardino che vi offrirà una delle viste più emozionanti di sempre. La stagione autunnale è quella più indicata per visitare questo luogo: il paesaggio si infiamma delle più tipiche sfumature cromatiche autunnali, diventando un meraviglioso dipinto.

Impostazioni privacy