Dove andare per mangiare le caldarroste più buone d’Italia

Il periodo è propizio finalmente per farne una bella scorpacciata. Ecco dove andare per gusta le caldarroste più buone d’Italia.

le-caldarroste
le caldarroste – viaggi.nanopress.it

Con ritardo e conseguenze non proprio ottimali sul meteo, l’autunno è finalmente arrivato. E quale è il sinonimo di questa stagione? Ma naturalmente la castagna! Che sia arrosto, o utilizzata all’interno di preparazioni dolci e salate, dai risotti ai biscotti, è la grande protagonista di questo periodo. Molto consumata nel nostro paese, sapete dove sono i luoghi migliori per assaporarla?

Le caldarroste più buone d’Italia, ecco dove mangiarle

Sono l’ingrediente principale dei mesi autunnali ed invernali. Spesso vengono accompagnate da  un bicchiere di vino rosso o della cioccolata. Le castagne sono un frutto saporito che possiamo comodamente preparare anche in casa. Vi basterà inciderle e cuocerle in forno per poco più di trenta minuti.

Il risultato sarà un incredibile sapore autunnale all’interno della vostra abitazione. Va detto però che le più buone sono quelle cotte su quegli appositi padelloni che ci sarà capitato di vedere in eventi dedicati, sagre e simili. In Italia non a caso ce ne sono diversi. Sapete dove andare per mangiare le caldarroste più buone d’Italia?

valle-di-isarco
valle di isarno – viaggi.nanopress.it

In realtà non c’è esattamente una regione specifica, perché da nord a sud si trovano ovunque e di ottima qualità, però nelle zone di centro nord sono davvero incredibilmente gustose. Ad esempio potreste decidere di recarvi nel bellissimo Trentino Alto Adige. Nel cuore della bella Valle di Isarco si trova infatti un bellissimo itinerario noto con il nome di Keschtnweg, ovvero il sentiero delle castagne.

Cosa troverete? Una lunga fila di castagneti che coprono un percorso che copre il territorio dall’abbazia di Novacella di Bressanone, fino ad arrivare a Bolzano nell’altopiano del Renon.

Da Cuneo alla Campania

Rimanendo sempre nelle zone del nord, in Piemonte non si fanno certo guardare indietro. Ad esempio a Cuneo i castagneti sono molto notevoli. Pensate che alla caldarrosta viene dedicata anche una kermesse speciale, ovvero la Fiera Nazionale del Marrone.

Nell’era in cui vanno molto di moda i parchi ‘you pick’,  dove è possibile raccogliere quello che si sta visitando, anche nel mondo delle castagne si sono adeguati. Non solo tulipani e zucche, perché nella zona di Varese troverete infatti il Parco Regionale del Campo dei Fiori. Oltre ad una bellissima passeggiata attraverso i castagneti potrete anche raccogliere i frutti.

valle-di-isarno
valle di isarno – viaggi.nanopress.it

Se invece voleste immergervi nell’atmosfera festiva tipica delle sagre, fa per voi la Festa del Marrone che si svolge a Treviso tra ottobre e novembre. Ci spostiamo poi nel Lazio con la celebre Sagra della Castagna di Vallerano. Per l’occasione in provincia di Viterbo anche le cantine sono aperte e propongono menù degustazione rigorosamente a base di prodotti autunnali.

In Abruzzo invece una festa viene organizzata nei dintorni dei boschi di Leofara, ed infine non dimentichiamo la Campania, dove a Montella troverete la sagra omonima, dedicata alla celebre castagna locale.

Impostazioni privacy