Uno dei borghi medievali più belli al mondo, risale all’epoca romana: imperdibile

Tra i borghi medievali più belli al mondo non si può non menzionare questo gioiello dalla storia antica più di 2000 anni. Custodisce alcuni degli elementi medievali meglio conservati al mondo.

Borghi medievali piu belli
Uno dei borghi medievali più belli – viaggi.nanopress.it

Alcuni sono piccoli, un lungo dedalo di casette che sembrano rincorrersi in maniera concentrica fino ad arrestarsi di colpo su uno spiazzo centrale. Altri sono davvero minuscoli, una manciata di abitazioni sparse come fossero semi in un campo e circondate dalla natura. Altri ancora sono un concentrato di storia e rappresentano il volto più autentico e veritiero di un Paese.

I borghi sono l’altra parte della medaglia, il passato che convive con il presente, i testimoni viventi di ciò che eravamo. Sparse in tutto il mondo, queste realtà – dalle più piccole alle più grandi – ci raccontano una lunga storia facendoci immergere in un’atmosfera del tutto magica. É quello che accade anche in Inghilterra, in uno dei borghi più belli del mondo.

York, tra i borghi medievali più belli al mondo

Nessun altro posto in Inghilterra del Nord è capace di trasportarvi indietro nel tempo fino all’epoca medievale meglio di quanto possa fare York. Questa cittadina dall’immenso patrimonio storico e culturale è oggi una delle più visitate, e conserva ancora quel fascino di un tempo passato che racconta la gloria che fu.

Uno dei borghi medievali più belli al mondo
Uno dei borghi medievali più belli al mondo – viaggi.nanopress.it

Ci troviamo nello Yorkshire. É qui che tra paesaggi meravigliosi sbuca fuori York, la città medievale inglese per eccellenza.

Visitarla significa fare un salto indietro di circa 2000 anni, fino all’epoca in cui venne fondata dai romani che la chiamarono Eboracum. Da allora, questo territorio passò nelle mani delle popolazioni germaniche per poi essere saccheggiato dai vichinghi.

Il periodo medievale, però, ha rappresentato per York il momento di massimo splendore, e lo potrete constatare con i vostri occhi non appena metterete piede nelle sue stradine acciottolate affiancate da botteghe e piccoli negozi.

Visitare York e scoprirne la storia

L’atmosfera che si respira a York è magica e misteriosa. Si dice che questa sia la cittadina più infestata di tutta l’Inghilterra e, cavalcando l’onda delle leggende, il centro storico propone diversi tour a tema spettrale per scoprire questo incantevole borgo sotto un altro punto di vista.

Per un tour più tradizionale, però, non c’è posto migliore per iniziare a visitare la città che lo Jorvik Viking Centre. Questo museo racconta infatti le origini di York a partire dall’insediamento vichingo. Una volta dentro, potrete salire a bordo di navette che vi guideranno lungo un viaggio nell’antica Jorvik e vi faranno conoscere i suoi abitanti e la vita quotidiana di quel tempo.

Torre di Clifford
Torre di Clifford – viaggi.nanopress.it

Un altro museo importante per conoscere la storia di York è poi anche il Castle Museum, uno dei musei etnografici più grandi del mondo dove alcune ricostruzioni vi daranno la possibilità di immergervi completamente nella cultura della città con tanto di effetti sonori, luminosi (vengono simulati sia il giorno sia la notte) e olfattivi.

Infine, per concludere al meglio il tour nella storia di York, una tappa da non perdere è anche lo Yorkshire Museum, sulle sponde del fiume Ouse nel cuore della città. Qui sono esposte collezioni archeologiche di grande importanza che custodisce reperti dalla preistoria al XX secolo. All’interno del museo ci sono anche una vasta sezione biologica, una geologica, e una dedicata all’astronomia.

I luoghi iconici di York, uno dei borghi medievali più belli al mondo

Il vero simbolo di York è la York Minster, la meravigliosa cattedrale gotica tra le più belle d’Europa e la più grande di tutta la Gran Bretagna. E le sue dimensioni lo confermano: si tratta di un edificio alto 28 metri e lungo ben 160 metri, che svetta nel cuore del centro storico della cittadina.

York Minster
York Minster – viaggi.nanopress.it

La prima pietra per la costruzione di questa imponente chiesa fu poggiata nel 1220 e solo 250 anni dopo venne posizionata invece l’ultima.

Ad abbellire questo capolavoro gotico ci sono archi, torri gemelle di 72 metri, un magnifico rosone e vetrate colorate tra cui la più antica di tutte, la Five sisters window, cinque vetrate verticali di 15 metri d’altezza.

L’emblema della York romana e vichinga è invece la Torre di Clifford, ciò che rimane dell’antico castello normanno della città costruito da Guglielmo il Conquistatore. Si trova su una piccola collina circondata dai due fiumi di York, Ouse e Foss, ed è oggi una delle tappe imperdibili durante una visita in città.

The Shambles
The Shambles – viaggi.nanopress.it

Oltre alla cinta muraria di circa 5 chilometri, a rappresentare al meglio il periodo medievale è una strada davvero pittoresca, la via medievale meglio conservata di tutta Europa. Parliamo del The Shambles, una strada acciottolata nel centro storico di York affiancata da botteghe d’artigianato, sale da tè, librerie, piccoli negozi di ogni genere, ristorantini e panetterie che si alternano a palazzi storici dell’epoca elisabettiana.

Camminare qui è un’esperienza che vi porterà dritti dritti in un’epoca lontana dal fascino unico, ed è il modo migliore per concludere un viaggio a York.

Impostazioni privacy