Viene osservato mentre ha un incubo, i suoi comportamenti sono inaspettati | VIDEO

Un polpo ha un incubo: gli esperti osservano gli strani comportamenti di questo esemplare per capire se anche gli animali sognano proprio come gli esseri umani. La risposta è sì.

Osservato mentre ha un incubo
Osservato mentre ha un incubo – viaggi.nanopress.it

Nel IV a.C. il filosofo Aristotele aveva in qualche modo intuito che anche gli animali, proprio come gli esseri umani, sognano. Nella sua opera Historia Animalium parlava di come sia le specie terrestri sia quelle acquatiche avessero la capacità di fare sogni.

Un tempo si pensava che quest’ultimi fossero originati solo durante la fase REM del sonno, ma la scienza ha da questo punto di vista fatto passi da gigante e ha invece dimostrato che i sogni possono verificarsi anche durante il sonno non REM.

Per chi non lo sapesse, la fase REM è quel momento in cui i muscoli del corpo sono completamente rilassati e gli occhi iniziano a muoversi in maniera rapida.

Oggi alcuni studi confermano ciò che tantissimi secoli fa Aristotele aveva ipotizzato: che anche gli animali sognano è adesso una certezza.

Il fantastico mondo dei sogni per gli uomini e per gli animali

“É possibile dormire senza sognare, ma è impossibile sognare senza dormire”. Quella che una volta poteva sembrare un’affermazione corretta, oggi sappiamo che è invece errata.

Il mondo dei sogni
Il mondo dei sogni – viaggi.nanopress.it

Secondo gli scienziati, in realtà tutti quanti sogniamo, ogni notte, e se pensiamo di non averlo fatto è perché semplicemente abbiamo dimenticato il contenuto delle nostre visioni.

Ciò accade soprattutto per quanto riguarda i sogni in fase non REM. I sogni REM infatti sono i più vividi, ricchi di colori e immagini che sembrano essere reali e che hanno la capacità di farci provare emozioni anche mentre dormiamo. Ma questa è una capacità propria solo dell’uomo? La risposta è no.

Alcuni studi hanno dimostrato che anche gli animali sognano. A confermarlo sono recenti ricerche tra cui quella condotta da Kenway Louie Matthew A. Wilson che ha indicato come i topi durante il sonno abbiano talvolta la stessa attività celebrale che si rileva quando corrono in un labirinto. Ciò significherebbe che questi roditori al momento dello studio probabilmente stavano sognando di percorrere un dedalo.

Ma questo non è l’unico studio. Un altro, pubblicato su Science, dimostra invece che i diamanti mandarini, una specie di uccelli, potrebbero sognare di cantare proprio come farebbero se fossero svegli.

Un polpo ha un incubo: l’ultimo studio straordinario

Ma lo studio più strabiliante è quello che riguarda un polpo della specie Octopus Insularis il quale viveva nel 2021 all’interno dell’acquario della Rockefeller University. Gli scienziati hanno infatti osservato questo cefalopode nell’atto in cui sembrava proprio stesse sognando.

Un polpo ha un incubo
Un polpo ha un incubo – viaggi.nanopress.it

Gli esperti hanno ripreso il polpo cambiare colore, agitarsi durante il sonno, come se si trovasse nel bel mezzo di un incubo.

Secondo gli autori dello studio, non sarebbe stata la prima volta. In passato altri esemplari infatti si sarebbero comportati in modo simile mentre dormivano. Il comportamento sarebbe da equivalere a quello di un animale domestico che durante il sonno agita le zampe, come se stesse correndo o volesse fuggire da qualcosa.

Anche il polpo, come si vede dal video, sembrava voler scappare via da una situazione di pericolo.

Ovviamente nessuno può dire con certezza cosa stesse sognando in quel momento, ma tutto fa ipotizzare che si trattava proprio di un incubo. La cosa chiara a tutti è che l’acqua dell’acquario dopo quell’episodio si presentava piena di inchiostro, segno che l’animale si era effettivamente sentito minacciato da qualcosa.

A confermare ulteriormente la teoria dell’incubo è poi il passato del polpo. Costello, questo è il nome dato all’animale, prima di finire nell’acquario a New York viveva nelle acque della Florida. Sembra che durante la sua vita in mare si sia scontrato con un predatore che lo ferì in modo significativo.

Secondo gli studiosi quell’episodio potrebbe averlo traumatizzato tanto da procuragli degli incubi, proprio come accade agli esseri umani.

Una questione ancora aperta

Il mondo dei sogni è comunque qualcosa di ancora sconosciuto agli esseri umani. Nessuna ricerca finora è riuscita a chiarire del tutto ogni aspetto di queste avventure fantastiche che la mente dei viventi è capace di creare.

Tuttavia gli studi hanno fatto negli ultimi tempi passi da gigante, e la conferma che anche gli animali sognano ne è la dimostrazione. E chissà quante altre cose ancora ci restano da scoprire.

Impostazioni privacy