Paesino che da il meglio di sé quando il sole tramonta, da visitare assolutamente

C’è un paesino che è molto suggestivo quando il sole tramonta. Ecco il luogo da non perdere.

Paesino bellissimo quando il sole tramonta
Paesino bellissimo quando il sole tramonta – viaggi.nanopress.it

Molto spesso, ci sono dei paesini in Italia che riescono a incantare tutti quanti i turisti anche se sono molto piccoli.

Questi sono delle vere e proprie perle per alcune regioni e ci sono dei momenti particolari dove riescono a dare il meglio di sé.

L’incantevole paesino che dà il meglio di sé quando il sole tramonta

Di paesini d’Italia che sono considerati molto belli, anche rispetto alcuni capoluoghi ce ne sono tantissimi.

In alcuni di questi ci sono anche dei Patrimoni dell’UNESCO e si trovano solo a pochi km dal centro delle più importanti città.

In Basilicata, ad esempio, troviamo Metaponto, una località molto ambita durante il periodo estivo come anche la splendida Maratea.

Spostandoci di poco, in Puglia, troviamo tantissimi luoghi conosciuti da tutti quanti che sono dei paesini splendidi.

Il paesino che dà il meglio di sé al tramonto
Il paesino che dà il meglio di sé al tramonto – viaggi.nanopress.it

Tra questi sul Gargano, Vieste, con il suo Pizzomunno e la sua incantevole leggenda o ancora Polignano a Mare e Monopoli nel barese.

Sempre in queste zone, c’è Alberobello, la città amata da tutti i turisti per via della presenza dei Trulli, diventato uno dei simboli della regione stessa.

In Piemonte, invece, c’è la città più piccola d’Italia e si tratta di Moncalvo, dove il centro abitato è il più piccolo del Paese a conservare questo titolo.

Questa cittadina è posta in un luogo strategico nel Monferrato, in quanto si trova a metà strada tra Asti e Casale Monferrato.

Questo rende il posto unico, dato che si può trovare il fascino del borgo medievale e anche un bellissimo paesaggio agricolo.

Moncalvo, la piccolissima città ricca di bellezza

Nonostante le sue dimensioni, a Moncalvo, ogni anno, si tengono molti eventi tra cui molte fiere che aiutano a scoprire il territorio.

Tra questi il Festival delle cucine monferrine, la Fiera del Tartufo, la Fiera del Bue grasso e i vari mercatini dell’antiquariato.

In questa località ci sono anche dei musei civici che contengono importanti opere di Giorgio Morandi, Modigliani e Chagall.

Oltre questi ci sono anche opere della monaca pittrice Orsola Maddalena Caccia e spesso il museo organizza eventi e mostre di artisti del posto.

Esiste un luogo a Moncalvo che è considerato adatto da visitare quando il sole tramonta, perché in questo paesino si sprigiona il miglior panorama.

Il paesino che dà il meglio di sé al tramonto
Moncalvo – viaggi.nanopress.it

Per vedere questo spettacolo bisogna recarsi ai Bastioni di piazza Carlo Alberto, che altro non sono che l’ultima testimonianza della presenza dell’antico Castello dei Marchesi del Monferrato.

Un altro luogo molto particolare e suggestivo è la Chiesa della Madonna delle Grazie dove nel periodo Natalizio viene allestita una bellissima mostra di Presepi.

Sulla Piazza dove poter ammirare il tramonto, inoltre è presente l’unica Sinagoga costruita in una piazza principale in tutta Europa.

Anche questo luogo, al tramonto, diventa molto suggestivo ed è il luogo ideale per poter scattare delle foto da condividere sui social.

Grazie alle varie botteghe e agli scorci di Moncalvo, vi sembrerà di essere in un paese medievale che ha cercato di rimodernarsi con attività all’avanguardia.

Impostazioni privacy