Una nuova specie è stata scoperta, nessuno sapeva della sua esistenza: ecco cosa

Una nuova scoperta è stata fatta e nessuno sapeva di questa esistenza. Si tratta di una specie pericolosa? Scopriamolo insieme. Ecco qual è.

Scoperta nuova pericolosa specie
Scoperta nuova pericolosa specie – viaggi.nanopress.it

Sulla Terra ci sono tantissime varietà di animali che siano terrestri o marini. Secondi gli scienziati c’è una categoria che è avvantaggiata per la sopravvivenza ed è quella parte di animali di grandi dimensioni. Questi non hanno predatori se non l’uomo. A differenza di alcuni piccoli insetti.

La nuova specie che è stata scoperta è di piccole dimensioni anche se appartiene ad una famiglia di mammiferi molto grandi. Di seguito andremo a vedere tutti i dettagli su questa nuovissima specie. Si tratta di una zanzara e dobbiamo subito capire se potrebbe essere pericolosa per l’uomo oppure no.

zanzare
zanzare – viaggi.nanopress.it

Solitamente le zanzare sono molto fastidiose per l’uomo e sono molto invasive. Questa nuova specie però è diversa e potrebbe risolvere il problema delle zanzare. Continua a leggere per scoprire a quale categoria di zanzara appartiene questa nuova che è stata avvistata e analizzata.

Scoperta nuova specie di zanzara: ecco qual’è

Come abbiamo appena detto è stata scoperta una nuova specie appartenente alla famiglia della zanzara ma anche dell’elefante. Il nome scientifico di questa specie è Toxorhynchites domrey. Ma c’è già un modo più semplice per chiamarla. Infatti è stata chiamata zanzara elefante. Ebbene si, un’altra esemplare di zanzara è stata scoperta.

Le larve della zanzara elefante sono state trovate e poi prelevate in una pianta carnivora. Si tratta della Nepenthes smilesii e il lavoro è stato svolto dal gruppo del professore Maquart in Cambogia. Si tratta di una zanzara diversa da quella che siano abituati a vedere normalmente.

zanzara elefante
zanzara elefante – viaggi.nanopress.it

Il suo corpo è formato da piccole scaglie colorate. E poi presenta una piccola proboscide che si curva verso il basso. Proprio per questo dettaglio ha il nome di zanzara elefante. La differenza tra questo tipo di zanzara e quello che conosciamo solitamente è che non si nutre di sangue.

Infatti non punge l’uomo o gli altri animali per nutrirsi in quanto si nutre di sostanze zuccherine che sono presenti soprattutto nel nettare. Sono zanzare innocue che non sono pericolose e che non provocano fastidiose punture che fanno passare notti insonni e non solo. È inoltre molto importante per l’ecosistema.

zanzara
zanzara – viaggi.nanopress.it

La zanzara elefante mangia infatti le larve di altre zanzare che sono potenzialmente specie invasive per l’uomo. Come ad esempio lo è la zanzara tigre. Questa specie è diffusa soprattutto nel Sud-est asiatica ed i ricercatori l’hanno studiata e analizzata per cercare di capire ancora di più.

Le zanzare elefante fanno parte di una proposta per controllare le specie ritenute pericolose e quindi potrebbe essere un tentativo. Anche se è stato fatto e i primi risultati non sono positivi e non sono riusciti. Sono ancora in corso però altri tentativi per provare questo metodo alternativo.