Il Bosco della Mesola, un percorso ricco di meraviglie della natura: per tutta la famiglia

Il Bosco della Mesola è un luogo adatto a tutta la famiglia. Ecco dove si trova e perché è considerato pieno di meraviglie.

bosco della Mesola
bosco della Mesola – viaggi.nanopress.it

Nel nostro Paese, ci sono dei luoghi che sono adatti a tutta la famiglia, dove si possono divertire sia i bambini che gli adulti, scoprendo le bellezze della natura e passando dei momenti spensierati.

Solitamente, quando si opta per una vacanza in famiglia e si decide di far divertire i ragazzini, le mete ideali e più gettonate sono i parchi di divertimento, tra cui i più famosi Gardaland e Mirabilandia.

Il Bosco della Mesola: il luogo delle meraviglie adatto a tutta la famiglia

I parchi divertimenti in Italia, non sono aperti in tutte le stagioni e nonostante siano dei posti dove si evade dalla realtà, sono artificiali e tutto quello che vi troviamo all’interno è stato ad opera dell’uomo.

Pertanto, ci sono dei luoghi che regalano emozioni proprio per via delle meraviglie che si possono incontrare al suo interno e sono del tutto naturali e adatte a tutte le fasce d’età dai più grandi ai più piccoli.

Uno di questi è il Bosco della Mesola, frazione italiana del comune di Mesola, in provincia di Ferrara, che è un vero e proprio paese che sorge nei pressi del Delta del Po e spesso è conosciuto con il solo nome di Bosco.

Il Bosco della Mesola: il luogo pieno di meraviglie adatto a tutta la famiglia
Bosco della Mesola – viaggi.nanopress.it

In questo si trova l’unico angolo incontaminato dell’immenso bosco che una volta ricopriva l’intera fascia costiera padana e che è andato scomparendo per via di agenti naturali e anche per l’intervento dell’uomo.

Bosco di Mesola contiene una Riserva Naturale visitabile dietro il pagamento di un biglietto d’ingresso che permette al visitatore di intraprendere tre percorsi di diversa lunghezza alla scoperta della flora e della fauna del posto.

Cosa si può osservare durante i percorsi nel bosco

Noto come Boscone della Mesola, nel 1954 ha rischiato di scomparire in seguito per colpa della Riforma Fondiaria che prevedeva il suo esproprio e la messa a coltura. Ma fortunatamente, passò in mano all’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali gestito dal Reparto Carabinieri di Punta Marina.

Nel 1971 venne istituita la Riserva Naturale Integrale e, sei anni dopo, nel 1977 la Riserva Naturale fu istituita su tutta la superficie dove l’ecosistema conserva ancora oggi i tratti caratteristici dell’habitat dei grandi fiumi.

Al suo interno si possono incontrare tantissime specie di animali come mammiferi, uccelli, anfibi e rettili. Tra cui il cervo considerato un animale originario del posto e al momento ce ne sono circa 300.

Il Bosco della Mesola: il luogo pieno di meraviglie adatto a tutta la famiglia
Cervi al Bosco della Mesola – viaggi.nanopress.it

Tra gli altri animali che si possono incontrare ci sono tassi, ricci, volpi, daini. Come tante tipologie di uccelli come il barbagianni, lo sparviero, l’allocco, il succiacapre e la civetta.

Presente anche una ricca vegetazione fatta di alberi e di cespugli tipici della zona che arricchiscono il bosco e i suoi itinerari da percorrere.

Per facilitare la visita, sono poste delle mappe lungo i percorsi e alcune di queste vengono anche donate ai visitatori al fine di non perdersi. E di godere nel migliore dei modi le meraviglie che si possono incontrare nel Bosco della Mesola. Durante le giornate di martedì, venerdì, sabato e domenica la visita può essere realizzata in bicicletta, a piedi e con un pulmino elettrico. Ed è presente anche anche un percorso didattico per i non vedenti.

Impostazioni privacy