Una guida rapida alle migliori isole greche da visitare: dove andare

Uno dei luoghi più belli del Mar Mediterraneo, la Grecia è una destinazione essenziale per chiunque e per tutti. Probabilmente sai già che paese meraviglioso è, ma potresti non renderti conto di quanti luoghi diversi ci sono da esplorare.

Guide alle isole greche
Guide alle isole greche – Viaggi.Nanopress.it

La Grecia è composta da 6.000 incredibili isole che punteggiano il Mar Egeo e il Mar Ionio. Di queste isole, poco più di 200 sono abitate.

Ma quali sono le migliori isole greche da visitare? Tutto dipende da te e da cosa stai cercando. Dai paradisi delle feste alle spiagge deserte, troverai un po’ di tutto.

Le migliori isole greche da visitare

Atene

Anche se tecnicamente non è un’isola, Atene è solitamente il punto di partenza per qualsiasi avventura greca. Con una storia che risale al V secolo a.C., la capitale della Grecia è uno dei grandi centri storici d’Europa.

Atene – viaggi.nanopress.it

Passeggia per l’Acropoli, il Partenone e altri siti archeologici mozzafiato per immergerti appieno. Tre giorni per esplorare Atene sono perfetti. È una città meravigliosa ma dedicherei gran parte del tempo alla visita delle isole.

Visita anche il mercato delle pulci di Monastiraki. È un posto perfetto per prendere dei souvenir economici e fare scorta di frutta fresca prima di salire a bordo della tua crociera per le isole.

Mykonos

Quando stai cercando una destinazione piena di festa nel Mediterraneo, Mykonos è la destinazione definitiva.

Mykonos – viaggi.nanopress.it

È nota per le bellissime spiagge, i resort di lusso, l’atmosfera di festa estiva e la selvaggia vita notturna. È la destinazione ideale per tanto divertimento sotto il sole.

Santorini

Quando vedi quelle cartoline greche di edifici bianchi che brillano di fronte ad un mare turchese infinito, probabilmente stai guardando uno scatto di Santorini.

Santorini – viaggi.nanopress.it

Per una vacanza greca per eccellenza, questo è il luogo perfetto per i visitatori per la prima volta. È sicuramente uno dei posti più romantici della Grecia. Se vai con la tua persona speciale, ci sono alcuni posti imperdibili per le coppie a Santorini.

Creta

L’isola più grande della Grecia, Creta è una delle isole più lontane dalla terraferma. Per questo motivo tende a ricevere meno visitatori. Ma questo posto ha molto da offrire, soprattutto se hai tempo per esplorare il grande terreno di quest’isola dinamica.

Creta – viaggi.nanopress.it

Rinomata come la città natale di Zeus, Creta è una delle scelte migliori per gli amanti della storia e della mitologia greca.

Corfù

Se stai cercando una vacanza di lusso, Corfù è l’isola che fa per te. Ci sono splendidi resort e ville che punteggiano la costa che hanno tutto ciò che hai sempre sognato.

Corfù – viaggi.nanopress.it

Per una luna di miele o una vacanza con il proprio compagno/a, è perfetta. Corfù è una scelta perfetta anche per gli amanti della cultura. Essendo stata sotto il dominio veneziano, francese e britannico, l’isola ha sviluppato una cultura unica.

Naxos

Il gruppo di isole chiamate Cicladi ospita alcune delle principali rovine archeologiche greche e luoghi di tradizioni mitologiche. Situata nel Mar Egeo, Naxos è l’isola più grande delle Cicladi e ha delle spiagge meravigliose.

Naxos – viaggi.nanopress.it

Se ami gli sport acquatici, questo è un posto particolarmente bello. C’è più vento rispetto ad altre isole greche, quindi il windsurf, il kitesurf e il semplice vecchio surf sono popolari qui.

Rodi

Vicino alla Turchia, nel Mar Egeo sudorientale, si trovano le meravigliose isole del Dodecaneso. Rodi è la più grande di queste isole ed è una delle migliori scelte per un viaggio primaverile o autunnale. Mentre gran parte dell’Europa, inclusa la maggior parte della Grecia, è fredda, Rodi è calda dall’inizio di aprile fino a novembre inoltrato, quindi puoi goderti un po’ di sole durante la bassa stagione.

Rodi – viaggi.nanopress.it

Un’altra scelta top per gli amanti della storia, quest’isola ospita il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico.

Idra

Idra si trova nel Mar Egeo, incastonata tra il Mar Mirtoico e il Golfo Argolico. Potresti aver visto quest’isola come sfondo di alcuni film e rimane un luogo amato dai jet set. Le celebrità di tutto il mondo possiedono case qui ed è un buon posto per osservare le stelle.

Idra – viaggi.nanopress.it

Ma, le auto sono vietate a Idra, quindi è più probabile che tu veda la gente del posto spostarsi con l’asino piuttosto che con una Ferrari.

Kos

Un’altra delle famose isole greche del Dodecaneso, Kos è una delle preferite dai turisti. Punteggiata da affascinanti rovine greche e romane, a quest’isola non mancano lussureggianti spiagge sabbiose.

Kos – viaggi.nanopress.it

Non mancano ovviamente i resort all-inclusive in grado di offrire un piccolo angolo di paradiso. Kos è sicuramente un posto da considerare per una rilassante vacanza in spiaggia.

Ios

Una delle Cicladi, Ios è l’Ibiza della Grecia. Ha la reputazione di essere una delle migliori isole greche per feste. Ma non lasciare che questo ti scoraggi per la stagione delle feste dura solo due mesi da metà giugno a metà agosto.

Ios – viaggi.nanopress.it

Al di fuori di ciò, l’isola emana un’atmosfera rilassante, con un grazioso centro storico, spiegge meravigliose ed un sacco di cose favolose da vedere e da fare.

Paros

Paros tende ad essere piuttosto turistica a luglio ed agosto, anche se vale comunque la pena visitarla.

Paros – viaggi.nanopress.it

Mentre molte delle isole greche chiudono al di fuori dell’estate, Paros ha una popolazione fiorente tutto l’anno, quindi è viva, come al solito, tutto l’anno.

Itaca

Una delle gemme nascoste del Mar Egeo, Itaca è la tua isola greca se stai cercando di allontanarti dal trambusto che troverai in altri luoghi durante l’alta stagione.

Itaca – viaggi.nanopress.it

Questa isola montuosa ha spiagge impeccabili e spesso deserte.

Sciato

Se hai visto il film Mamma Mia, riconoscerai subito Sciato. E questa bellissima isola è più di un semplice set cinematografico. Famosa per le sue spiagge e le sue feste, questa è un’altra scelta perfetta per il pubblico più giovane in cerca di una isola sfrenata.

Sciato – viaggi.nanopress.it
Impostazioni privacy