È proprio questa una delle terrazze panoramiche più belle ed eleganti d’Italia. Si affaccia su un lago davvero stupendo.
Il lago è una massa idrica raccolta in un bacino che è abbastanza stabile e può essere di acqua dolce o salata. Un lago può avere diverse origini e si classifica in tante tipologie, e nel mondo così come in Italia ne esistono di diversi tipi. In Italia qualcuno spicca più di un altro per bellezza, per grandezza e per tutto l’ambiente circostante che può essere considerato davvero favoloso. Presto scoprirete di quale lago si tratta ma ha una delle terrazze più belle ed eleganti d’Italia.
Terrazza più elegante d’Italia
Il lago su cui affaccia questa bellissima terrazza panoramica, elegante e bellissima è il Lago Maggiore che è un lago prealpino. Ad oggi in estensione e profondità è classificato al secondo posto in Italia ma nel suo territorio circostante ci sono tante bellezze della natura, che sono davvero incredibili. Basti pensare che per la sua estensione lo possiamo ammirare dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Svizzera. All’interno delle acque di questo lago ci sono ben 11 isolotti tra cui possiamo elencare Stresa, Verbania e Isola Bella. Quest’ultima ad esempio fa parte delle Isole Bomorree.
L’isola esiste da molti secoli e inizialmente veniva chiamata isola inferiore e un uomo, più precisamente, Cesare Bomorreo, l’ha acquistata cambiandole nome. Con il passare del tempo e anche dei successori di famiglia sull’isola, hanno costruito il palazzo Bomorreo, che è circondato da tantissimo verde. I suoi giardini ancora oggi sono considerati tra i più belli d’Europa. Il palazzo Bomorreo trattiene tutt’ora le bellezze del 1600 con statue rifinite d’epoca che rappresentano molte divinità, e i giardini hanno tantissime stanze simili a grotte. Queste ultime sono decorate con ciottoli, stucchi e marmi illuminati da luce naturale.
Ciò che colpisce tantissimo dell’intera struttura ai turisti o a gente locale sono sicuramente i giardini, essi nella parte iniziale possiedono il Teatro Massimo. Si tratta di un anfiteatro con terrazze, scalinate e statue e proprio in cima c’è una statua dell’unicorno che è da sempre stato il simbolo della famiglia Bomorreo. Dalla parte opposta c’è invece il Giardino dell’amore che è costituito da basse siepi e una fontana centrale.
Sono molti i vip e personaggi dello spettacolo tra cui Chiara Ferragni, Fedez e Belen Rodriguez, che ad oggi si ritrovano all’interno di questi giardini e palazzo. Si riuniscono per una vacanza di puro relax, per alcune sfilate delle grandi marche. Oppure semplicemente per il loro profilo pubblico da influencer. Da oltre cento anni, per giunta, le intere isole che si affacciano sul lago con queste meravigliose terrazze, sono state elette come specchi d’acqua dalle aristocrazie.
Isola Bella e dintorni
Per poter visitare il palazzo della famiglia Bomorreo è necessario acquistare alcuni biglietti online perché si accede con posti limitati, e il costo del biglietto è di soli 17 euro. È possibile inoltre fare un pacchetto completo per visitare sia Isola Bella compresa di giardini e palazzo, ma anche Isola Madre.
In genere sia palazzo che giardini sono strutture aperte ogni giorno dalle 10 alle 18:30. Nel periodo invernale invece è diverso perché potrebbero anticipare la chiusura di circa 1 h.
Raggiungere l’isola non è nemmeno difficile, di certo non troverete bus o navette, in quanto si deve arrivare via mare… ma riuscirete ad arrivarci facilmente. Infatti, chi in genere si sposta in auto, deve seguire le indicazioni dei Laghi verso Gravellona Toce. Da lì imboccare l’uscita Carpugnino e poi seguire le indicazioni per Stresa. Arrivati a Stresa, che è anche bella e ricca di un centro storico da sogno, potrai scegliere se soffermarti, per uno o più giorni. In caso contrario puoi decidere di vedere direttamente le isole lasciando l’auto a Piazza Marconi a Stresa, e da lì prendere un battello.
Le isole, inoltre, sono ricche di piccoli negozietti di souvenir, così come al palazzo Bomorreo che proprio attorno al palazzo, ci sono tanti locali. Tra tutti i locali puoi scegliere se soffermarti a mangiare in qualche ristorante del posto, oppure acquistare souvenir ricordo.