Il borgo immerso nel verde, tra i più belli d’Italia: da non perdere a Settembre

Questo borgo è all’interno della classifica tra i borghi più belli d’Italia ed è totalmente immerso nel verde. Non te lo potrai perdere sicuramente a settembre.

Borgo più bello d'Italia
Borgo più bello d’Italia – viaggi.nanopress.it

Tantissimi borghi italiani sono delle mete sicuramente da non perdere perché si tratta di alcune vere e proprie oasi immerse nella natura. Tante località per esempio sono circondate da boschi e vale assolutamente la pena visitarle, in modo particolare ad autunno quando i colori sono caldi e la natura stessa sembra essere un arcobaleno. Un borgo in particolare è entrato nella classifica tra i borghi più belli d’Italia.

Questo borgo è immerso nel verde: dove si trova

Nella classifica dei borghi più belli d’Italia in realtà ci sono 6 nuove entrate ma uno in particolare spicca tra gli altri. Ci sono dei requisiti fondamentali per poter entrare a far parte di questa classifica, ovvero: ogni borgo deve avere meno di 15.000 abitanti. Di questi 15.000 abitanti almeno 2000 non devono assolutamente risiedere, all’interno del centro storico del borgo. Il borgo immerso nel verde che spicca tra gli altri new entry è circondato da meleti e frutteti, stiamo parlando di Caldes che si trova nel Trentino Alto Adige più precisamente nella parte bassa di Val di Sole.

Caldes come anche detto in precedenza ha molti meleti e frutteti intorno al suo borgo storico infatti sia l’agricoltura, che il turismo sono una grande risorsa per il paese. Ci sono tantissimi monumenti all’interno del borgo ma quello più importante è Castel Caldes. Questa struttura risale al 1200 e si trova proprio all’ingresso del paese, e si affaccia sul Torrente Noce. Il Castel Caldes ha cambiato tantissimo la struttura durante il corso degli anni basti pensare che nei primi anni hanno realizzato una torre a 5 piani, che insieme alla Rocca di Samoclevo la usavano principalmente per controllare la valle.

Caldes Trentino
Caldes Trentino – viaggi.nanopress.it

Con il passare degli anni e dei secoli venivano realizzati una serie di dipinti all’interno del monumento e anche delle pitture, da artisti molto noti. Inoltre all’interno della struttura abitarono diverse famiglie. Ad oggi è un museo a tutti gli effetti dove vengono conservati i ricordi e gli affreschi fatti nel corso dei secoli. All’interno delle sale allestiscono anche diverse mostre che sono gestite da associazioni, infatti la struttura oggi appartiene alla Provincia Autonoma di Trento. Caldes è il cuore di un comune che si estende fino a 7 frazioni come Bozzava, Bordiana, Samoclevo e San Giovanni.

Il centro di Caldes è molto piccolo ma allo stesso tempo davvero grazioso. Esso è ricco di storia e cultura infatti oltre ai monumenti prima citati sono presenti numerose cappelle, che mantengono lo stile barocco e gotico. La frazione di Bozzava si estende a 689 mt e San Giovanni a 755 mt quindi sono frazioni molto alte e anche abitate. Ci sono numerosi meli che ricoprono il territorio circostante, inoltre ci sono diversi boschi che ricoprono i pendii circostanti. Per tutti gli amanti della natura e del silenzio questo posto è l’ideale, infatti si sentono esclusivamente i rumori della natura.

Cosa vedere e cosa fare

Se inizi a scendere verso valle, il silenzio e la quiete del piccolo centro si interrompe poiché scorre il torrente Noce. Ancora più in basso invece e anche leggermente distaccati da Caldes c’è il parco Nazionale dello Stelvio. La storia di questo paese sembra alquanto bella e dopo ciò che stai per leggere ti ricrederai anche tu. Sembra che sia stata proprio la nascita di una sorgente di acqua calda a dare proprio questo nome al paese, essa infatti era chiamata Caldis o Caldesio e risale al 200.

Val di Sole
Val di Sole – viaggi.nanopress.it

Arrivare al borgo di Castel Caldes non è complicato infatti esso si trova in Val di Sole a Caldes a pochi chilometri da Malè. Puoi raggiungere il luogo sia in auto che in treno: con l’auto ti basterà seguire la strada che collega Trento a Malè, passando per Cles. Con il treno invece bisognerà prendere la linea del treno sempre Trento-Malè e scendere a Caldes, la stazione infatti lascia proprio davanti al Castello di Caldes. Quando si arriva a destinazione si può scegliere di proseguire la visita a piedi oppure prendere il Trenino dei Castelli. Esso ti porterà alla scoperta dei quattro castelli del borgo, tra cui Castel Caldes.

Per chi ama fare trekking c’è una palestra a cielo aperto immersa nella natura che si trova nel paese vicino a Folgarida-Marilleva, in cui potrai fare sport. Oppure potrai goderti semplicemente i sentieri all’interno del bosco a piedi o in bicicletta. Sul fiume Noce è possibile invece praticare Rafting che insieme a delle guide che saranno sempre con te, potrai divertirti in un’esperienza diversa dal solito. Ci sono rapide, salti e schizzi d’acqua il tutto a bordo di un gommone.

Non perderti le prelibatezze da mangiare, come il Casolet, un formaggio a pasta molle e crude tipico da montagna. Ha un sapore dolce e delicato e viene prodotto con latte crudo che deve essere consumato fresco. Ovviamente questo è solo uno dei tanti piatti tipici da dover assaporare. Il periodo di giugno Caldes diventa un luogo di assoluta magia ci sono infatti circo e artisti di strada, il tutto mescolato a tanta musica e cibo per festeggiare l’Arcadia Street festival. Caldes è un luogo davvero unico ed imperdibile.

Impostazioni privacy