È una delle regioni più belle d’Italia grazie alle sue coste da favola e alle sue splendide città. Custodisce inoltre una delle penisole più gettonate per le vacanze estive: ecco di che posto si tratta.
Cosa vi viene in mente se doveste sentire parlare di trulli, taralli, mare, ulivi e sole? Di certo già alla prima parola i vostri pensieri saranno volati in Puglia.
Seppure questa meravigliosa regione custodisce tesori culturali e naturalistici un po’ ovunque, è nella sua punta più estrema che si trova la penisola salentina, la parte più bella e caratteristica della regione conosciuta in tutto il mondo.
Una delle regioni più belle d’Italia: la Puglia e la sua penisola salentina
É il tacco d’Italia ed è conosciuto in ogni dove per essere il luogo per eccellenza dove sole, mare, spiagge e natura sono più belli che mai.
Il Salento è un concentrato di bellezza pura che tocca non solo l’aspetto naturalistico di questa terra unica, ma anche quello artistico e culturale.
Il sole, il mare e il vento sono i tre elementi che caratterizzano questa penisola delle meraviglie. Ma non solo. Qui anche l’arte la fa da padrona, con il suo stile barocco che rende uniche città come Lecce.
Il Salento è quindi la destinazione perfetta per trascorrere le prossime vacanze estive in Italia, anche perché le sue spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle più gettonate e famose di tutto il mondo.
Per innamorarsi della Puglia e del Salento bastano pochissimi istanti; per ammirare la regione in ogni sua parte, invece, non basterebbero settimane.
Tuttavia, con una sola settimana di ferie potrete comunque apprezzare molte delle località più note e più caratteristiche della penisola salentina. Ecco tutte le tappe da raggiungere.
Ostuni, la Città Bianca di una delle regioni più belle d’Italia
Ostuni è conosciuta come la Città Bianca. Questo colore, dato dalla pittura a calce, è praticamente presente su ogni facciata delle abitazioni del borgo antico, creando un’immagine davvero suggestiva.
Il bianco abbacinate diventa ancora più luminoso quando a colpire gli edifici è la luce intensa del sole, che rende il tutto ancora più pittoresco.
Ostuni è tutto un susseguirsi di piccole vie pullulanti di ristorantini tipici e botteghe di artigianato i quali, nella parte più nuova della città (quella al di fuori delle mura aragonesi) lasciano spazio alle antiche masserie oggi trasformate in agriturismi e hotel di lusso.
Gallipoli
Questa località è nota per essere il cuore della vita notturna pugliese. Si tratta di una cittadina che ogni anno d’estate viene presa d’assalto soprattutto dai più giovani, grazie ai numerosi locali e il mare da sogno.
Nonostante sia una destinazione molto turistica, Gallipoli ha comunque mantenuto il fascino e l’eleganza di un’importante città antica che la rendono perfetta per viaggiatori di tutte le età.
Otranto
Fino al 1920 circa il Salento era conosciuto come Terra d’Otranto. Questa città rappresentava il centro più importante del territorio sin dall’epoca romana, grazie anche alla sua posizione strategia su uno sperone di roccia affacciato sul mare.
Oggi i suoi monumenti e i suoi preziosi edifici ne raccontano ancora la storia. Alcuni di questi da non perdere sono il Castello d’Aragona e tutte le costruzioni comprese nel borgo antico della città.
Lecce
É una delle città d’arte più belle del Salento. Con i suoi palazzi, i suoi monumenti e le sue chiese a dir poco meravigliose, Lecce è la località che più rappresenta la penisola salentina.
La sua pietra bianca è stata ben scolpita nel tempo e ha dato vita a opere architettoniche tali da aver concesso alla città l’appellativo di Firenze del sud.
La Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini, la Cattedrale e piazza Sant’Oronzo sono solo alcune delle tappe da non perdere durante un viaggio a Lecce.
Santa Maria di Leuca
Questa città segna la fine della Puglia e il punto esatto dove le acque dell’Adriatico e dello Ionio si incontrano. Santa Maria di Leuca è nota soprattutto per il suo Santuario e per il pittoresco porto turistico tra i più suggestivi di tutto il Salento.
Inoltre, lungo la sua costa si trovano tantissime grotte carsiche affascinanti come la Grotta Zinsalusa, quella del Diavolo, quella dei Giganti o ancora la Grotta Verde.
Le spiagge del Salento in Puglia, una delle regioni più belle d’Italia
Non si può parlare del Salento senza menzionare le sue meravigliose spiagge e le acque cristalline e limpidissime del suo mare. Non è un caso che questa parte della Puglia è anche conosciuta come le Maldive d’Italia.
Le spiagge di sabbia fine e bianchissima e l’acqua dalle mille sfumature di turchese, infatti, ricordano i litorali delle località tropicali. Tra le spiagge più belle del Salento troviamo:
- la spiaggia di Pescoluse, lunga circa 4 chilometri e caratterizzata da sabbia chiara e fine e bassi fondali;
- Punta della Suina, una spiaggia dal mare letteralmente caraibico e dalla spiaggia circondata da una bellissima pineta;
- Porto Selvaggio, una spiaggia mista a sassolini e scogli facente parte di un parco naturale dove il mare ha colori incredibili;
- Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle del mondo intero, circondata da dune dorate e una rigogliosa vegetazione.
Ma non solo mare e spiagge. Lungo i litorali della penisola salentina si trovano anche tantissimi altri meravigliose attrazioni da scoprire.
- La Grotta della Poesia, una cavità naturale tra le più fotografate del Salento, dalle acque dalle tonalità di verde e blu;
- I Faraglioni di Sant’Andrea, nel bel mezzo di un mare dalla bellezza indicibile;
- Le Due Sorelle, due scogli nei pressi della spiaggia di Torre dell’Orso;
- Il faro di Punta Palascìa, uno dei fari situati più a est d’Italia.