Puglia, ricca di luoghi incredibili: i posti ancora poco conosciuti da vedere

La Puglia è una regione ricca di luoghi incredibili e di location di una rara bellezza: ecco quali sono i posti ancora poco conosciuti da vedere e da scoprire.

otranto in puglia acque cristalline
Puglia – viaggi.nanopress.it

La Puglia è ricca di luoghi davvero sorprendenti che richiamano la tradizione di questa terra meridionale, con i suoi bellissimi borghi che raccontano la storia, oltre alla presenza di location che sembrano paradisi caraibici e lontani dal Mar Mediterraneo.

Visitare la Puglia significa scoprire e visitare i borghi tipici, che raccontano la storia e la cultura di questa terra magnifica. La Puglia da scoprire e da vedere è costituita da diversi “gioielli” di una rara bellezza ed unicità. Ecco quali sono.

Alla scoperta della Puglia: ecco quali location visitare

La Puglia è una Regione ricca di location tutte da scoprire e da ammirare: sono tantissimi gli scorci paesaggistici ed i villaggi turistici tutti da vedere. Ecco i migliori borghi pugliesi da ammirare e da vedere.

Alla scoperta del Grand Canyon pugliese

Una delle location pugliesi più belle da ammirare e da visitare è il Grand Canyon: si tratta di Pulo di Altamura. Nell’altopiano murgiano a circa sei chilometri a settentrione della città di Altamura si estende il Grand Canyon pugliese, un’altura pari a 477 metri sopra il livello del mare. Il termine “pulo” significa dolina, ovvero una valle carsica.

puglia
puglia da visitare – Viaggi.Nanopress.it

Questa depressione geologica attrae costantemente l’attenzione dei turisti, che ogni anno visitano questa dolina dell’Alta Murgia. Salire su questa formazione rocciosa significa venire a contatto con la natura selvaggia e ad organizzare vere e proprie escursioni all’interno della struttura del cratere. Su tutta la superficie è possibile ammirare la macchia mediterranea e le affascinanti grotte.

Grotta della Poesia

Altra location naturalistica tutta da vedere e da visitare è la Grotta della Poesia, uno dei tratti incantevoli del Mare Adriatico. Questo scorcio paesaggistico è davvero paradisiaco e vanta la presenza di una natura incontaminata tutta da scoprire.

melendugno provincia di lecce
Puglia – viaggi.nanopress.it

Questa meraviglia dista solamente da 20 km da Lecce. Accanto alla Grotta della Poesia è caratterizzata dalla presenza di un sito archeologico di Roca Vecchia. Questa località turistica è legata alla mondanità ed alla storia archeologica salentina risalente all’età del Bronzo.

Grotte di Dio

In provincia di Taranto, a Mottola, ci sono le Grotte di Dio, ovvero chiese rupestri con affreschi bellissimi. Tra le immagini più rilevanti c’è la rappresentazione del miracolo di Myra, che può essere ammirato nella chiesa di Santa Margherita.

Bari

Il capoluogo pugliese merita una valida visita da parte dei turisti: il centro storico è ricco di boutique, negozietti, bar e ristorantini. Bellissima la Basilica di San Nicola e la sua cripta, la Cattedrale di San Sabino in perfetto stile romanico, il Palazzo Simi, il castello normanno-svevo, Palazzo Simi, la pinacoteca metropolitana ed il Teatro Petruzzelli.

puglia
visitare puglia – Viaggi.Nanopress.it

Grotta Zinzulusa

Lungo il litorale salentino c’è la Grotta Zinzulusa, che si articola in tre settori. L’ingresso si caratterizza per la presenza di stalagmiti e di stalattiti. Una volta attraversato il corridoio la grotta continua con la presenza di una grande cripta, un tempo popolata dalla presenza di tantissimi pipistrelli. La parte finale della grotta è caratterizzata dalla presenza delle rocce cretaciche.

Marina di Ugento

Altra location pugliese da scoprire e da visitare è Marina di Ugento, che si trova nel Basso Salento. Si tratta di un centro turistico visitato per le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Torre San Giovanni è visitatissima durante la stagione estiva per il suo bellissimo lungomare, per le distese sabbiose, per il suo mare cristallino e per l’organizzazione di concerti, sagre, eventi mondani e cabaret all’aperto.

Impostazioni privacy