Una città trasformata in un presepe a cielo aperto: un posto magico

Le luci si sono accese tra gli alberi, illuminando magicamente una città italiana, trasformandola in un completo presepe all’aperto.

citta presepe a cielo aperto
Un presepe a cielo aperto – viaggi.nanopress.it

Il conto alla rovescia è quasi finito. Ci ricorda che la notte più magica dell’anno è dietro l’angolo. Ma tale è l’atmosfera magica che ci ha affascinato durante l’Avvento, consentendoci di essere i protagonisti di una storia di Natale unica nel suo genere.

Insomma, mancano poche ore per vivere appieno il miracolo natalizio che ha dato vita a tutto ciò che ci circonda, quello che ha cambiato completamente le città di ogni parte del mondo in cartoline di incredibile meraviglia.

Ci sono molti posti da visitare ed esplorare, ma alcuni posti sono più belli di altri. Ma se vorrai vivere un’esperienza unica in questo periodo di feste, ti consigliamo di rimanere in Italia per visitare un posto bellissimo che con le sue tradizioni, fascino e storia, che ti farà vivere una fiaba con la presenza di un presepe in una città davvero magica.

Città-presepe incantevole

Il nostro viaggio di queste feste ci porterà attraverso il centro Italia circondati dalle colline dell’Umbria, dove nacque San Francesco. Siamo ad Assisi, città misteriosa, spirituale e suggestiva che da sempre affascina e stupisce per il suo meraviglioso patrimonio culturale, artistico e storico. 

Presepe piazza San Francesco
Presepe all’aperto, Assisi – viaggi.nanopress.it

Qui c’è la maestosa chiesa, la Basilica di San Francesco, che risale al 1253 e custodisce capolavori del XIII secolo di Cimabue e Giotto, affreschi raffiguranti la vita di San Francesco.

È sempre una buona idea organizzare un viaggio qui ad Assisi, in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni stagione. Ma durante le festività natalizie la città cambia e diventa un posto senza tempo dove la meraviglia del territorio, le tradizioni e la storia si intrecciano armoniosamente, rendendo Assisi un incantevole e suggestivo presepe urbano.

Il presepe a cielo aperto

Assisi si illumina di luci natalizie e la città si trasforma in un presepe all’aperto. Infatti, grazie alla tecnologia del video mapping, i monumenti più noti della città sono del tutto ricoperti da proiezioni di incredibile meraviglia.

Si potranno osservare scene della vita di San Francesco, come quelle che Giotto ha raffigurato nei suoi famosi dipinti, che descrivono in modo stupefacente e inedito la vita del santo nelle chiese e nei maggiori monumenti di Assisi.

presepe aperto assisi
Presepe all’aperto, Assisi – viaggi.nanopress.it

Qui si trovano presepi viventi, scene monumentali e artistiche che trasformano a tutti gli effetti Assisi in un presepe cittadino. Numerosi presepi sono stati infatti installati nei pressi delle chiese cittadine. Stupendo è anche il presepe presente nella piazza sotto la Basilica, dove la presenza anche dell’albero di Natale ha illuminato la magia della città.

È incluso anche un presepe vivente in onore dell’800° anniversario della morte del santo. 

Dopo che la città si è posta il compito di perpetuare la tradizione del presepe iniziata da San Francesco a Greccio, non stupisce che la meravigliosa Assisi sia diventata un presepe a cielo aperto. Fu infatti il Santo a creare il primo Natale in assoluto nel 1223.

Impostazioni privacy