Un viaggio per coraggiosi: passeggeresti sulla montagna lama di coltello?

Una montagna che i più conoscono come montagna lama di coltello. Una vetta con una forma davvero particolare che è un viaggio per coraggiosi.

montagna
Passeggiata pericolosa (foto YT Walk East) – viaggi.nanopress.it

Fare escursioni in montagna per qualcuno significa spingersi un po’ più in là rispetto a quello che un escursionista coscienzioso farebbe. Per chi è alla ricerca di pura adrenalina c’è un luogo, la montagna lama di coltello, che è in grado di far tremare i polsi a chiunque. Il nome, che non è il suo nome ufficiale, deriva dal fatto che il passaggio che si può fare a piedi è talmente tanto stretto e il dirupo ai lati del passaggio talmente tanto ripido da sembrare di camminare realmente su una lama di coltello.

Sei pronto a questo viaggio per coraggiosi?

Arrampicarsi e vedere il mondo dall’alto è una impresa che non tutti sentono di poter fare. Ma alcuni decidono di sfidare la gravità e i propri limiti. Qualcuno lo fa camminando sul filo di questa spettacolare montagna che si trova nella provincia di Hunan in Cina. Una provincia in cui il verde la fa ancora da padrone ma in cui c’è anche una montagna che è considerata tra le passeggiate più pericolose in assoluto che si possono fare sul nostro pianeta. Si tratta del Gaoyi Ridge, nei pressi del villaggio che porta lo stesso nome.

lama di coltelo
Sulla lama di coltello (foto YT Walk East) – viaggi.nanopress.it

Qui la natura sembra aver costruito qualcosa che è degno di un film da avventura. Perché le montagne sono morbide nel descrivere il loro profilo ma scavate dagli elementi in maniera tale da essersi ridotte a una sorta di muro. Un muro sulla cui sommità qualcuno prova a camminare. E il passaggio non è solo complesso nel momento in cui ci si avvicina al punto più stretto ma anche raggiungere la cima di questa montagna è di per sè un’avventura: è stata infatti costruita una scala che però sale quasi verticalmente. Ma a differenza della cima almeno qui c’è qualcosa a cui aggrapparsi se ci si sente cadere.

Se cambi idea

Passare sulle montagne Gaoyi e attraversare la montagna lama di coltello è una piccola impresa. E anche se su alcuni portali specializzati è considerata una delle esperienze più belle da fare nella provincia di Chenzhou, non è un’esperienza che si può fare a cuor leggero. Se vuoi la dimostrazione di quello che può succedere nel momento in cui ci si trova faccia a faccia con la montagna ci sono online diversi video che mostrano proprio coraggiosi che, all’ultimo momento, si sono ritirati e hanno disceso precipitosamente la scala per non proseguire.

La zona è però comunque una attrazione turistica e ci sono diversi modi per viverla. Oltre al passaggio che potremmo definire adatto solo alle capre di montagna, c’è per esempio la possibilità di prenotare una passeggiata, non meno mozzafiato ma un po’ più in sicurezza, su un ponte composto da elementi di vetro trasparente, collegato ad una serie di cavi metallici e che si attraversa collegati ad una imbracatura simile a quella che si ha quando si scalano le pareti rocciose. La valle può essere anche esplorata lanciandosi su una zipline.

Impostazioni privacy