Un paradiso italiano che conoscono veramente in pochi, devi sicuramente andarci

Alla scoperta di un paradiso italiano conosciuto da pochissimi, ma che vi lascerà a bocca aperta. Ecco dove si trova.

Paradiso italiano
Paradiso italiano – viaggi.nanopress.it

Agosto è alle porte, e in tanti in queste settimane faranno le loro vacanze estive. L’Italia è una meta sempre ambita, sia dagli italiani che dai turisti stranieri, che ne apprezzano le belle città, ma anche e soprattutto (in questo periodo) il mare mozzafiato.

Oltre alle località più conosciute e ammirate, ci sono tantissime mete meno conosciute e battute dal turismo di massa; località che possono ugualmente dare molte soddisfazioni ai visitatori. Piccoli gioielli nascosti nel nostro Paese che hanno tanto da raccontare.

E’ il caso ad esempio dell’isola di Giannutri, una piccola isola della Toscana; un vero paradiso italiano che in pochi conoscono, ma che custodisce numerose bellezze.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa isola, e vediamo cosa vedere qui e quali sono le spiagge più belle da visitare.

Isola di Giannutri, un paradiso italiano

Siamo nel bel mezzo del Mar Tirreno, in Toscana e precisamente in provincia di Grosseto. Qui, sorge l’isola di Giannutri, una piccola isola a forma di mezzaluna facilmente raggiungibile da Porto Santo Stefano.

Si tratta di una delle isole più piccole d’Italia, abitata solo da 30 persone, un piccolo paradiso italiano che mantiene ancora la sua bellezza più autentica; l’isola è quasi interamente pedonale, e nel suo centro abitato arrivano i traghetti provenienti dalla terraferma.

Un paradiso italiano
i resti della villa romana sull’isola di Giannutri – viaggi.nanopress.it

Quest’isola fu un importante appoggio lungo le rotte verso la Gallia e la Sardegna, sia per i Greci che per i Romani, e ancora ad oggi qui è possibile ammirare i resti di una villa romana; costruita dai Domizi Enobarbi, questa villa sorge nei pressi di Cala Maestra, e qui potrete vedere pavimenti in marmo e mosaico riportati alla luce dopo vari scavi archeologici.

Una villa meravigliosa dalla quale godere di una vista mozzafiato sul mare, che possedeva anche una terrazza dalla quale scendere direttamente al mare attraverso una scalinata.

Da vedere anche il Faro, nei pressi di Punta di Capel Rosso, nel sud dell’isola, da raggiungere attraverso un bel sentiero che si immerge nella macchia mediterranea. E a proposito di sentieri, l’isola di Giannutri è davvero perfetta per gli amanti del trekking, visto che ci sono tantissimi sentieri, da percorrere però con una guida autorizzata.

Inoltre, quest’isola si rivela un vero paradiso anche per gli amanti del birdwatching, che non rimarranno delusi potendo avvistare in particolare il gabbiano reale, che nidifica sull’isola.

Le spiagge più belle

Ovviamente, il vero protagonista di questa piccola isola è il mare, limpido e cristallino, nonché le sue spiagge meravigliose.

Molte delle calette presenti, sono raggiungibili attraverso sentieri da fare con una guida autorizzata, ma anche via mare con la barca, sempre autorizzata.

Un paradiso italiano
Cala Spalmatoio isola di Giannutri – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più belle, troviamo ad esempio Cala Spalmatoio; una spiaggia rocciosa lambita da un mare profondo e cristallino, che presenta numerose sfumature di blu e azzurro. Sul lato opposto troviamo poi Cala Maestra, caratterizzata da sabbia e ciottoli, e meno affollata della precedente.

Raggiungibile solo in barca è Cala Schiavone, una spiaggia selvaggia caratterizzata esclusivamente da scogli; mentre a sud di questa caletta si trova Cala Volo di Notte, una spiaggia tranquilla e poco frequentata, ma non per questo meno bella, da raggiungere anche da Cala Spalmatoio attraverso un sentiero.

In ogni caso, qualsiasi spiaggia sceglierete troverete comunque un mare cristallino ideale anche per gli amanti dello snorkeling, nonché un paesaggio davvero paradisiaco.

Impostazioni privacy