Toscana, le spiagge più belle dal mare cristallino

Spiagge più belle della Toscana, ecco alcune mete perfette per le vacanze estive tra borghi a picco sul mare e acque cristalline.

spiagge piu belle della toscana
Spiagge più belle della Toscana – viaggi.nanopress.it

La Toscana è una regione incredibile e ricca di bellezze, sia naturalistiche che architettoniche e culturali. Dalla bellezza delle sue città storiche, come Firenze ma anche Siena o Pisa, ai suoi borghi medievali, fino ad arrivare alla Val d’Orcia con i suoi vigneti e i suoi paesaggi mozzafiato.

La Toscana però, è anche una regione che vanta spiagge bellissime e acque cristalline, ma anche borghi a picco sul mare, calette selvagge e scogliere mozzafiato.

Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta della costa toscana e delle sue spiagge più belle, mete ideali per le vacanze estive.

Le spiagge più belle della Toscana

La Toscana ha circa 500 chilometri di costa, dove potrete trovare spiagge bianche e ampie, ma anche spiagge più selvagge, quelle adatte ai bambini o agli amanti del divertimento. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge più belle dalla Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, chiamata così per le tante Necropoli Etrusche che si trovano nella zona.

Qui troviamo soprattutto spiagge sabbiose, da quelle dorate di Baratti a quelle scure di Piombino. Verso Castiglioncello e Quercianella invece, la costa è prevalentemente rocciosa, con bellissime scogliere e le piscine naturali di Castiglioncello.

spiagge più belle Toscana
Cala Gesso Monte Argentario – viaggi.nanopress.it

Le spiagge della Versilia, in provincia di Lucca, sono considerate tra le più belle della regione, con litorali lunghi e sabbiosi, note anche per i locali e il divertimento. Tra le più belle e gettonate, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio.

Vicino Pisa invece, le spiagge sono più piccole e strette, ma circondate da pinete e boschetti, adatte per chi ama cercare ombra tra gli alberi, e apprezzate anche per il fatto di essere solitamente ventilate.

Arriviamo poi alla Costa del Monte Argentario, dove troviamo calette suggestive ma anche spiagge adatte alle famiglie. Tra queste ultime troviamo la Feniglia e la Giannella, ma anche Marina di Alberese.

Cala Gesso invece è la spiaggia più bella, ma anche Cala Grande, con le sue tre spiaggette di ciottoli e ideale per fare snorkeling, o Cacciarella, una suggestiva caletta solitaria. Un’altra splendida caletta è Cala Violina, che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino.

Arcipelago toscano: spiagge più belle

Impossibile poi non parlare delle spiagge della Toscana senza menzionare le sue bellissime isole. Ad esempio, sull’Isola d’Elba, troviamo alcune delle spiagge più belle della Toscana, come la Spiaggia di Sansone, famosa per le sue rocce bianche e l’acqua turchese. Bellissima qui, anche la Spiaggia di Acquaviva, circondata da una pineta e caratterizzata da ciottoli bianchi a acque azzurre.

Sull’Isola del Giglio, è imperdibile una visita alla Spiaggia delle Caldane, tra le più selvagge di tutta la Toscana, con sabbia dorata e circondata da rocce, perfetta per chi cerca relax e tranquillità.

spiagge più belle Toscana
Spiaggia di Sansone Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

Sull’Isola di Pianosa troviamo invece Cala Giovanna, una spiaggia sabbiosa caratterizzata da acqua cristallina e bassa. Alla fine della spiaggia, troviamo poi la Villa di Agrippa, le rovine di quello che fu un complesso romano dove venne esiliato Agrippa Postumo tra il 7 e il 14 d.C.

Cala Spalmatoio si trova invece sull’Isola di Giannutri ed è la spiaggia più famosa, ideale per gli amanti dello snorkeling, mentre Cala dello Scalo è tra le spiagge più famose dell’Isola di Gorgona. Considerata l’isola più misteriosa dell’arcipelago toscano, con i suoi pochissimi abitanti, l’Isola di Gorgona è caratterizzata da coste frastagliate e rocciose e insenature suggestive.

Impostazioni privacy