Birdwatching, luoghi più belli dove poter osservare gli uccelli nel loro habitat

Il birdwatching è un’attività che appassiona molta gente. Ecco i luoghi più belli dove ammirare gli uccelli nel loro habitat.

Birdwatching luoghi piu belli
Birdwatching luoghi piu belli – viaggi.nanopress.it

Ci sono molti passatempi che appassionano gli esseri umani e alcuni di questi sono molto particolari e hanno a che fare con la natura.

L’osservazione del comportamento animale incuriosisce e a volte rilassa l’uomo e in particolare quella degli uccelli.

Birdwatching, ecco i luoghi migliori dove praticarlo in Italia

Tantissime persone, per passatempo o per passione, scoprono la meravigliosa vita degli uccelli.

Questi, rimangono affascinati dal loro modo di passare le giornate e dai colori del loro piumaggio.

Per questo, si è sviluppata una pratica che prende il nome di birdwatching, che consiste nell’osservare questi volatili in zone naturali.

Anche in Italia, questo passatempo è molto sviluppato e ci sono dei luoghi molto particolari dove poter osservare delle specie anche rare.

Tra i luoghi più belli dove poter fare birdwatching in Italia c’è il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Qui, tra le Alpi Graie e le Alpe Pennine, si possono avvistare tante varietà di uccelli tra cui l’aquila reale, l’aquila delle alpi, il fagiano di monte e il gipeto.

Birdwatching
Birdwatching – viaggi.nanopress.it

Alcuni sentieri presenti nel Parco, sono attrezzati per favorire la visione di questi volatili a tutti gli appassionati.

Un altro posto, molto suggestivo dove poter osservare gli uccelli è l’Oasi di Vendicari, sulla Costa Sud Orientale della Sicilia.

In questo luogo, verso primavera e autunno si possono osservare delle migrazioni di alcune specie.

Tra queste troviamo il fenicottero rosa, l’airone cenerino, l’averla piccola e l’upupa che si trovano benissimo in questo habitat che comprende lagune, zone umide e spiagge.

Nel Lazio, invece, troviamo il Parco Nazionale del Circeo, che si estende per tutta la Costa del Mar Tirreno.

Caratterizzato da dune di sabbia, foreste e paludi, qui è possibile avvistare l’airone bianco maggiore, il falco pellegrino, l’aquila pescatrice, e alcune specie migratorie.

Anche questo Parco, è attrezzato per favorire l’avvistamento di questi uccelli da parte dei praticanti di birdwatching.

Altre zone italiane dove poter ammirare gli uccelli nel proprio habitat naturale

In Italia, ci sono tanti altri parchi naturali dove questo passatempo può essere svolto, quasi in tutte le regioni.

In Campania, il gufo reale, il succiacapre, l’upupa e l’aquila del Bonelli è possibile vederli nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Nel Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, invece, si trovano il nibbio reale, l’aquila reale, il gufo reale e il picchio nero.

Birdwatching
Birdwatching – viaggi.nanopress.it

Nel Trentino-Alto Adige, invece, nelle Alpi Orientali, troviamo la Riserva dello Stelvio, dove nei panorami curatissimi sono presenti il gallo cedrone, l’aquila reale, il fagiano di monte e il gracchio alpino.

Tra gli altri luoghi considerati tra i migliori per il birdwatching in Italia ci sono Riserva Naturale Regionale delle Torbiere del Sebino, il Parco della Maremma in Toscana e la Riserva Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Chi pratica birdwatching, deve rispettare la natura e non creare disturbo agli uccelli mantenendo una distanza adeguata.

Per questo, in molti si armano di binocolo e di una fotocamera capace di catturare immagini anche ad una grande distanza.

Impostazioni privacy