Un luogo stupendo ma poco conosciuto, su una delle coste più spettacolari d’Italia

Su una delle coste più spettacolari d’Italia c’è un luogo tutto da visitare e da scoprire. Si tratta di un luogo stupendo ma ancora poco conosciuto.

Luogo stupendo ma poco conosciuto
Luogo stupendo ma poco conosciuto – viaggi.nanopress.it

La bellezza di questo luogo stupendo da scoprire su una delle riviere costiere più spettacolari d’Italia è dovuta agli scorci paesaggistici ed al fatto di essere stato un set di uno dei più amati film degli ultimi anni. Si tratta di un borgo storico che si affaccia sul mare che deve essere assolutamente visitato. La sua architettura naturalistica toglie il fiato ai turisti che provengono da ogni parte del mondo per visitare questo borgo marinaro. Scopriamo di quale luogo stupendo si tratta e dove si trova.

Luogo stupendo ma ancora poco conosciuto: ecco di quale borgo si tratta

C’è una location bagnata sul mare che è stata il set di una famosa pellicola cinematografica, ma è ancora poco conosciuta. Ecco di quale borgo bagnato dal mare si tratta. È un posto meraviglioso che si trova in Liguria, nella Provincia di La Spezia e può essere visitato in ogni stagione. La sua bellezza è davvero unica e rara. Stiamo parlando di Portovenere, a pochi passi dai 5 “gioielli”, ovvero le Cinque Terre.

luogo poco conosciuto
luogo stupendo poco conosciuto da scoprire – Viaggi.Nanopress.it

Portovenere è un pittoresco borgo marinaro che si contraddistingue per la sua bellezza paesaggistica, per le insenature rocciose a picco sul mare, per la vegetazione tipicamente mediterranea, per le acque di colore turchese e per le casette pittoresche.

Borgo bagnato dal mare: cosa vedere

Portovenere sorge sulla punta del promontorio del Golfo dei Poeti conosciuto per essere frequentato dagli esponenti del Romanticismo inglese George Byron e Percy Bysshe Shelley. Sulla baia si affacciano le pittoresche casette colorate ed il porticciolo di barchette in legno dei pescatori.

Proseguendo, si può salire sulle alture del promontorio dove è possibile incontrare il Castello Doria, che domina il paesaggio circostante ed il centro abitato, oltre alla Chiesa di San Lorenzo. Sulla punta estrema del promontorio, direttamente a picco sul mare, c’è la chiesa di San Pietro, in stile gotico.

portovenere
portovenere da scoprire – Viaggi.Nanopress.it

La chiesa offre un meraviglioso scorcio panoramico direttamente sulle acque del Golfo dei Poeti. Proprio qui sono state girate le scene della pellicola cinematografica “Il Conte di Montecristo” dell’anno 1975 ed il documentario “Swimming with Byron” (2016).

Tra i luoghi naturali più spettacolari di Portovenere c’è la Grotta di Byron: si tratta di una baia di roccia che prende il nome dal famoso esponente del Romanticismo inglese, George Byron. Si narra che il poeta attraverso a nuoto tutto il Golfo dei Poeti per raggiungere Shelley a Lerici, altro borgo marinaro a pochi km di distanza da Portovenere. La Grotta di Byron può essere visitata gratuitamente accedendo alla Chiesa di San Pietro.

Impostazioni privacy