Tutto quello che devi assolutamente sapere prima di andare in Thailandia

Quando si parte per un paese straniero è sempre bene tenere conto delle tradizioni e della cultura del posto per prepararsi al meglio.

Thailandia
Thailandia-viaggi.nanopress.it

Alcune zone della Thailandia, in questi ultimi anni, sono mete turistiche sicure. È bene comunque informarsi su tutto ciò che può servire perché il viaggio in questa splendida nazione sia piacevole e divertente.

La prima cosa di cui tenere conto è la stagione in cui si decide di partire. Il clima della Thailandia è generalmente tropicale monsonico e presenta diverse fasce climatiche.

Indicativamente si può parlare di tre stagioni in particolare, la prima è quella fredda o secca che va da novembre a Febbraio. La seconda è la stagione calda con temperature che possono arrivare ai 40 °ed, infine, la stagione delle piogge che va da maggio ottobre.

Durante questi mesi le precipitazioni non colpiscono però il Golfo della Thailandia. Ed è questo il luogo ideale per organizzare un viaggio in ogni momento dell’anno grazie al suo microclima.

Passaporto

La zona continentale quindi è preferibile da dicembre a febbraio, i mesi più freschi, mentre nella zona peninsulare è ideale l’estate. Per chi parte dall’Italia è richiesto il passaporto.

Deve avere una validità minima di sei mesi dal momento dell’ingresso in Thailandia. Meglio, inoltre, se ha due pagine bianche per il visto. Qui è obbligatorio girare sempre con il passaporto originale e non con una fotocopia.

Per i soggiorni che non superano i 30 giorni non è necessario il visto per gli italiani che si recano per motivi turistici. Se, sempre per motivi turistici, si ha intenzione di fermarsi oltre i 30 giorni, allora è necessario il visto.

Lo si può ottenere connettendosi al sito dedicato. Per il viaggio in Thailandia non è richiesta nessuna vaccinazione particolare. Per chi proviene dalle zone a rischio di trasmissione viene chiesta la vaccinazione contro la febbre gialla.

Mare
Mare-viaggi.nanopress.it

In caso di malattie pregresse è bene consultare il proprio medico prima di partire. È consigliabile, comunque, e come sempre del resto, quando si parte per l’estero, avere una copertura assicurativa che copra eventuali spese mediche.

In Thailandia le strutture sanitarie hanno, per gli stranieri, costi molto importanti. Sono da tenere sempre presenti naturalmente le normali misure igieniche. Ancora oggi in aeroporto possono venire effettuati degli screening a campione per il rilevamento della temperatura corporea.

Consigli pratici

Una volta arrivati in Thailandia è consigliabile mangiare sempre carne o pesce ben cotti. E per le bibite è sempre meglio scegliere quelle imbottigliate e senza l’aggiunta di ghiaccio.

E’ consigliabile un abbigliamento pratico comodo, meglio se in fibre naturali, e che sia consono al clima della stagione in cui si sceglie di partire. Da portare sempre con sè un cappello, scarpe comode e una giacca antivento.

Impostazioni privacy