Frontiere a piedi, l’esperienza unica tra Thailandia e Cambogia

Ci sono posti nel mondo dove è possibile attraversare la frontiera a piedi, una passeggiata lenta e consapevole.

Confine di Poipet
Confine di Poipet-viaggi.nanopress.it

Alcune nazioni nel mondo offrono la possibilità di attraversare la frontiera a piedi. Un’esperienza diversa dal solito, molto particolare e da provare almeno una volta nella vita. La sensazione che si prova è davvero unica.

Trovarsi un momento prima in una nazione e dopo pochi passi entrare in un paese completamente diverso da quello precedente. Una passeggiata lenta e consapevole che permette di vivere un’emozione unica nel suo genere.

Sono diverse le frontiere nel mondo che permettono il passaggio anche a piedi. Una di queste e, forse, anche una delle più suggestive è quella che dalla Thailandia porta in Cambogia. Per l’attraversamento pedonale si deve raggiungere Aranya Prathet.

È una cittadina thailandese che conta all’incirca 17.000 abitanti. Si trova a 6 chilometri da Poipet, la prima città dopo il confine, in Cambogia. Il confine thailandese ospita il grande mercato Rongkluea, dove i cambogiani si recano ogni giorno con i carretti colmi dei loro prodotti.

Mercato di confine

Dopo la frontiera, sulla parte cambogiana, invece, ci sono moltissimi casinò. Sono spesso frequentati dai thailandesi, oltre che dai turisti, perché nel loro paese il gioco d’azzardo è proibito. Esistono addirittura degli autobus gratuiti che da Bangkok partono per arrivare ai casinò cambogiani.

Il confine è dunque un luogo molto frequentato. E gli stessi turisti passano dalla Thailandia alla Cambogia a piedi. Poipet la prima cittadina che si incontra subito dopo avere timbrato il passaporto. E’ nata recentemente con l’obiettivo del commercio di frontiera.

Oggi conta una popolazione di, circa, 89.000 abitanti ed è il quarto insediamento più popoloso della Cambogia. Oltre ai casinò ci sono moltissimi centri commerciali dove potere fare shopping a prezzi molto convenienti.

Cambogia
Cambogia-viaggi.nanopress

È sufficiente fermarsi anche soltanto un paio di giorni per respirare le contraddizioni e la particolare realtà che caratterizzano questa città di frontiera. È l’inizio del viaggio che porterà poi i turisti ad ammirare le bellezze naturali della Cambogia.

E a conoscere le loro tradizioni millenarie. Il passaggio del confine a piedi potrebbe richiedere diverse ore di attesa prima di arrivare a destinazione. Alcune persone che hanno già fatto questa esperienza consigliano di prendersi tutto il tempo che serve.

Indicazioni di viaggio

E di fare attenzione se si ha un bagaglio a mano e soprattutto dei soldi. Sono indicazioni generali che valgono sempre per qualsiasi tipo di viaggio. Gli altri posti nel mondo dove attraversare un confine a piedi sono quelli tra gli Stati Uniti d’America e il Messico.

Tra il Perù e la Bolivia e tra il Malawi e il Mozambico. Anche in Italia è possibile vivere queste questa esperienza quando si oltrepassa il confine per arrivare in Svizzera.

Impostazioni privacy