10 cose che devi assolutamente sapere se vuoi visitare il Messico

Alcune delle tante particolarità da sapere se si sta pensando di organizzare un viaggio nella magica terra del Messico.

Messico
Messico-viaggi.nanopress-it

Il Messico è un territorio veramente molto vasto e le bellezze da vedere sono svariate. Ce ne sono alcune che vale la pena visitare. Il Cuexcomate, per esempio, è il vulcano più piccolo del mondo. Si trova nel quartiere La Libertad, è alto soltanto 13 metri e attualmente è inattivo.

Da visitare anche una piccola isola raggiungibile soltanto in barca e solo durante il giorno. Il suo nome è piuttosto particolare, l’Isla de las munecas, l’isola delle bambole. Appena si sbarca ci si troverà di fronte a tantissime bambole appese in qualsiasi posto dell’isola.

Il Messico non è solo fatto di lunghi particolari. ma anche di arte. Famosi e sicuramente da ammirare sono le composizioni di Diego Rivera, marito di Frida Kahlo. I suoi murales e quelli di José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros hanno ispirato molti artisti di strada.

Altro sito storico assolutamente da visitare è il Tempio di kukulkhan. Una piramide formata da quattro scalinate. Ogni scalinata ha 91 gradini ed ognuno di questi rappresenta un giorno del calendario Maya.

Feste tradizionali messicane

La ricchezza del Messico è data anche dalle profonde cave da cui si ricava il preziosissimo metallo dell’argento, di cui è il maggiore produttore al mondo. È una terra di grandi tradizioni. La festa più popolare è quella del Dia de los Muertos.

Si celebra il 2 novembre in occasione della festa dei defunti. Le altre festività più importanti che vengono osservate ogni anno sono la festa della Candelora, quella della Vergine di Guadalupe e quella della Natività.

Tradizioni non solo religiose, ma anche sportive. Lo sport fa parte della cultura messicana e molte forme risalgono a tantissimi secoli fa. Il calcio è sicuramente lo sport più popolare insieme alla boxe, alla lotta e al basket.

Piramide
Piramide-viaggi.nanopress.it

In un paese come il Messico non poteva sicuramente mancare la tradizione culinaria. Le ricette tradizionali sono influenzate da altre culture come quelle indigene, quelle francesi e quelle spagnole. Tra i piatti più conosciuti ci sono i tacos, le pozole e le fajitas.

Il cioccolato, “cibo degli dei”

Per chi ama il cioccolato sarà interessante sapere che è nato proprio in Messico. Qui porta il nome di “cibo degli dei” ed ha origini molto antiche. I primi a farne un grande utilizzo furono proprio i Maya. Utilizzato, in particolare, durante le cerimonie religiose.

Si preparava una bevanda a base di cacao mescolato con acqua e spezie. Un’altra curiosità di questa terra così particolare e misteriosa è il fatto che sia un paese multilingue. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma vengono parlate quotidianamente anche il nahuatl, il maya e il mixteco.

Impostazioni privacy