La foresta delle farfalle in Messico, uno spettacolo di incredibile bellezza

In Messico c’è un luogo dove la magia sembra prendere vita. E’ la foresta delle farfalle, dove si verifica uno spettacolo incredibile.

La foresta delle farfalle Messico
La foresta delle farfalle in Messico – viaggi.nanopress.it

E’ incredibile ciò che può riservarci la natura, con i suoi incredibili tesori e spettacoli fuori dal comune, spesso anche senza una spiegazione logica.

In particolare, ci sono luoghi sulla Terra in grado di ricreare dei piccoli angoli inesplorati di paradiso, dove si possono verificare dei fenomeni pazzeschi e incredibili, da lasciarci senza fiato per la loro bellezza imparagonabile.

Come ad esempio in Messico, nella foresta del Michoacan, dove ogni anno avviene un’evento eccezionale che da vita a una vera e propria magia. Ecco di cosa si tratta e perché bisognerebbe vederla.

Lo spettacolo della “foresta delle farfalle”

La foresta del Michoacan si trova nell’omonimo stato del Messico, situato al centro del Paese e affacciato sull’Oceano Pacifico. Proprio qui, ogni anno qui si verifica un’evento davvero eccezionale che ha dell’incredibile.

Da novembre a marzo infatti, il cielo e i rami degli alberi di questa foresta si tingono di arancione, e non è affatto un’illusione ottica, ne si tratta delle fronde stesse degli alberi. Ma cosa succede quindi di così particolare?

La foresta delle farfalle Messico
La foresta del Michoacan – viaggi.nanopress.it

Proprio in questo periodo, avviene qui il passaggio delle farfalle monarca, dal caratteristico colore arancione, che durante la loro migrazione si riversano a migliaia proprio nella foresta del Michoacan, per proteggersi dall’inverno.

La grandissima quantità di farfalle che si nascondono tra gli alberi o che si possono vedere nel cielo della foresta, fanno si che si creino delle vere e proprie macchie di colore. Questo fa sembrare che il cielo si tinga letteralmente di arancione. Da marzo poi, con la primavera, le farfalle monarca si spostano verso Nord; non ritorneranno prima del novembre successivo, quando coloreranno di nuovo questa zona.

Questa migrazione regala così ogni anno uno spettacolo naturale per chi la osserva, e questo fenomeno ha fatto guadagnare alla foresta del Michoacan l’appellativo di “foresta delle farfalle”.

Un motivo in più quindi per scoprire il Messico anche in questo periodo dell’anno, e non solo d’estate. E un modo anche per visitare una zona ancora poco conosciuta dove la natura riesce a regalarci meravigliosi spettacoli.

Un santuario a cielo aperto

Questo fenomeno è diventato così noto tanto da spingere il governo messicano a una scelta importante. E’ stato infatti creato un santuario naturale protetto, la Monarch Butterfly Biosphere, proprio per proteggere questa specie. Nel 2008, la foresta delle farfalle è stata poi addirittura inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni per l’Umanità.

Le farfalle arrivano qui a novembre per rifugiarsi dal freddo fino a marzo, quando poi migreranno verso gli Stati Uniti e il Canada. Qui si posano sugli alberi, sull’erba, volano nel cielo a gruppi, donando alla foresta l’inconfondibile tonalità arancione.

La foresta delle farfalle Messico
Le farfalle monarca – viaggi.nanopress.it

Ma questo evento non è solo uno spettacolo sensazionale da vedere. Per le popolazioni del posto infatti, questa migrazione è vista come un dono dal cielo, poiché questo insetto è considerato una guida per le anime dopo la morte.

Ecco perché quindi questo luogo è stato definito “santuario” e perché il governo ha deciso di proteggere le farfalle monarca dedicandogli questa zona protetta. Venire a vedere questo meraviglioso spettacolo della natura perciò non è solo una questione puramente estetica.

Arrivare nella foresta delle farfalle e capire il significato attribuito alla migrazione significa infatti immergersi davvero nella cultura messicana, per scoprire un Paese che non è solo la bellezza del suo mare.

Impostazioni privacy