Turchia, l’itinerario perfetto per un viaggio sostenibile

C’è un itinerario perfetto per svolgere un viaggio sostenibile da percorrere in Turchia. Ecco di quale si tratta.

Panorama Turchia
Turchia – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni, c’è un paese del mondo che ha avuto un boom di visitatori grazie anche alla risonanza mediatica avuta in tutta Europa.

Stiamo parlando della Turchia, che viene sempre più vista come una meta da sogno per via delle bellezze da visitare.

Turchia: ecco l’itinerario sostenibile

In questi ultimi anni, le nostre televisioni italiane hanno mandato in onda molte serie tv di produzione turca.

Queste, sono state diffuse anche in altri paesi d’Europa e tutti quanti sono rimasti affascinati dagli incredibili paesaggi.

Il successo di queste fiction, ha fatto si che Can Yaman, attore turco, sia diventato uno dei più ambiti nel nostro Paese.

La popolarità di questo attore ha fatto interessa molte persone sul suo paese d’origine e in particolar modo su Istanbul.

Turchia: l'itinerario per un viaggio sostenibile
Istanbul, Turchia – viaggi.nanopress.it

Seppur in molti cadono in errore e pensano sia proprio Istanbul, la vecchia Costantinopoli, la capitale,  non è così.

La capitale della Turchia è Ankara che dista 445 km circa dalla città più visitata di tutto il Paese,Istanbul, molto amata dal cantante e autore Cristiano Malgioglio.

Ma chi vuole mettere piede in questo paese deve sapere che oltre le città più famose è possibile visitare zone green per un itinerario sostenibile.

Si inizia dal Parco Nazionale di Goreme, dove è possibile visitare formazioni rocciose e città sotterranee che ricordano un paesaggio lunare.

Da qui, si va ad Efeso, uno dei siti archeologici più famosi al mondo dove si possono trovare presenze di elementi dell’antica Grecia e dell’antica Roma.

Come fare un viaggio sostenibile in Turchia

La Turchia, mette a disposizione di tutti coloro che vogliono viaggiare in questa Nazione rispettando l’ambiente delle attività molto sostenibili.

Tra questi, c’è quella di poter visitare la nazione in bicicletta grazie ai numerosi percorsi disposti lungo tutto il paese.

Lo stesso vale per il trekking, che può essere svolto sia nelle zone verdi, percorrendo la Via Licia, sia tra le montagne che sia in centri più abitati.

In questo modo è possibile visitare bellissimi posti immersi nella natura e guardare e ammirare le bellezze dei piccoli borghi attorno alle grandi città.

Se invece vogliamo muoverci all’interno di quest’ultime, possiamo scegliere mezzi pubblici sostenibili per i nostri spostamenti.

Molti di essi sono super-ecologici e oltre a portarvi da un posto all’altro della Turchia vi regalano anche dei paesaggi mozzafiato.

Turchia: l'itinerario per un viaggio sostenibile
Trekking in Turchia – viaggi.nanopress.it

Uno dei punti forte della Turchia è proprio l’efficienza dei mezzi di trasporto, tra i più funzionali in tutta Europa.

In questo paese, difficilmente vedremo bottiglie di plastica, per via della scelta dei suoi abitanti di limitare lo spreco di questo materiale.

Scelta fatta anche per l’ecosostenibilità e il problema dell’inquinamento dei mari e quindi in molti girano con borracce o contenitori di vetro.

Per far si che l’economia del paese giri e che ci sia un turismo sostenibile, si consiglia di alloggiare presso comunità locali o alberghi privati invece che attività gestite da multinazionali.

Impostazioni privacy