Treni, non farti fregare: costo del biglietto dimezzato se hai superato questa età

Sapevi che puoi viaggiare in treno pagando metà del costo del biglietto se hai superato una certa età? Scopriamo questa agevolazione che ti permette di viaggiare in treno e risparmiare!

Trenitalia costo del biglietto dimezzato
Trenitalia, costo del biglietto dimezzato – viaggi.nanopress.it

Arrivando ad una certa il nostro Paese permette di usufruire di alcune importanti agevolazioni, per usufruire dei quali però servono dei requisiti specifici.

Ad esempio, se hai la necessità di viaggiare in treno o devi farlo per esigenza, devi sapere che superata una determinata età il costo del biglietto viene dimezzato. Per approfittare di questo enorme vantaggio, vediamo a quale età è prevista la riduzione del biglietto e quali altre agevolazioni sono riservate ai pensionati!

A quali pensionati spetta lo sconto sui terni

Hanno diritto allo sconto dal 20 al 50% gli over 60 e i pensionati che hanno superato i 65 anni di età. Per queste categorie sono previsti sconti e riduzioni per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per viaggiare su mezzi pubblici di trasporto locali come tram, autobus, metropolitane e treni.

Treno
Viaggi nei treni – Viaggi.Nanopress.it

Dunque, oltre che per coloro che non sono ancora usciti dal mondo del lavoro, anche ai pensionati over 65 spettano le agevolazioni previste da Trenitalia, che propone sconti e forti riduzioni sulle Frecce.

Trenitalia propone la Carta Argento

Per venire incontro alle categorie di lavoratori e pensionati prima citati, Trenitalia propone la Carta Argento over 60, da acquistare al prezzo di 30 euro. La carta è totalmente gratuita per i pensionati che hanno compiuto 75 anni di età.

Questa carta è valida per un anno e offre ai pensionati uno sconto ulteriore del 10% per viaggiare sulle cuccette e  cuccetta, mentre sulla tariffa base per viaggiare sui treni nazionali la compagnia applica il 15% di sconto.

Invece, sui prezzi dei treni esteri la compagnia ferroviaria applica lo sconto del 25% sulla prima e sulla seconda classe.

Altre agevolazioni per viaggiare sui treni

Fra le altre agevolazioni che i pensionati e gli over 60 possono richiedere c’è la Carta Argento Railplus (Rail Europe Senior), che consente di ottenere sconti fino al 30% sul prezzo normale per viaggiare sulla rete ferroviaria europea.

treno Trenitalia bonus
Trenitalia – viaggi.nanopress.it

E’ possibile acquistare la Carta Argento over presso le biglietterie Tranitalia presenti nelle stazioni oppure presso le agenzie di viaggio autorizzate.

Come abbiamo visto, con tutte queste agevolazioni i pensionati possono viaggiare sui treni quando vogliono e risparmiare anche fino al 50%, usufruendo degli sconti riservati da Trenitalia.

Impostazioni privacy