Trame di luce, altro che New York: l’evento che splende in pieno inverno

Una mostra sensoriale ed immersiva davvero unica dove camminare tra luci d’autore che illuminano le notti più lunghe dell’anno.

Trame di Luce
Trame di Luce-viaggi.nanopress.it

Si tiene per circa 45 giorni presso l’Orto Botanico di Roma ed i Giardini Reali di Monza. Opere artistiche ed Installazioni luminose sono collocate in questi ambienti naturali ed accompagnate da  una colonna sonora da brividi.

Il tutto è realizzato da Light Art Collection. Un team di esperti che da molti anni si occupa di installazioni luminose. La loro missione è quella di facilitare l’arte che illumina, che  tocca e commuove le persone in ogni parte del mondo.

Mirano a cambiare la percezione degli ambienti creando un impatto diverso che abbia un riscontro positivo sui visitatori. Sono noti in tutto il mondo per la loro collezione e per le mostre effettuate, come Trame di Luce.

Da Hong Kong, Amsterdam, Londra e New York, ora sono anche nella nostra capitale e a Monza. I Giardini reali di quest’ultima città, sono la location dell’evento che ha avuto inizio il 18 novembre 2023 e rimarrà fino al 7 Gennaio 2024.

Artisti nazionali ed internazionali

Un posto magnifico, frutto di un meticoloso progetto realizzato dall’architetto Giuseppe Piermarini a fine Settecento. Uno spettacolo della natura, unico al mondo, studiato nei minimi particolari con oltre 5mila essenze diverse.

Il parco è in stile inglese con il laghetto, i viali, il giardinetto roccioso con la cascata d’acqua, il piccolo tempio ad alcune finte rovine. Tutte caratteristiche che si rifanno al periodo romantico. Ora anche teatro dell’evento che accende l’inverno italiano.

Un percorso che si snoda tra le opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali, perfettamente integrate con la natura. La musica non è da meno, è stata infatti studiata appositamente per questa occasione.

I Giardini di Villa Reale si trovano in Viale Brianza, a Monza. L’ingresso accede dal cancello pedonale del parcheggio di Porta Monza. L’apertura è dal mercoledì alla domenica, dalle 17:30 alle 23:00.

Percorso Scintillante
Percorso Scintillante-viaggi.nanopress.it

Gli ingressi sono scaglionati ogni è 30 minuti e l’ultimo è alle ore 21.00. Si aggiungono poi martedì 11 e 26 Dicembre. A gennaio invece lunedì 1 e martedì 2. Chiuso il 24, 25 ed il 31 di dicembre. La durata del percorso è di circa un’ora ed è adatto a tutte le età.

Le persone con disabilità, come stabilito dalla legge 104, entrano gratuitamente. Devono presentare l’apposito certificato, se previsto l’accompagnatore, questo ha  diritto ad un biglietto ridotto, acquistabile all’info point.

Orto Botanico

Per qualunque altro tipo di invalidità non sono previste riduzioni. Ai visitatori che sono  in carrozzina si consiglia di venire accompagnati in quanto il percorso presenta dei dislivelli. Per l’acquisto dei biglietti online basta visitare il sito dedicato: monza.tramediluce.it.

La trama luminosa di Roma invece è all’Orto Botanico in via Corsini al civico 25 sempre fino al 7 gennaio 2024. Qui la mostra permette di scegliere due percorsi: il Percorso Scintillante o il Giardino Giapponese.

Impostazioni privacy