Milano, una delle tappe da non perdere in Italia: cosa vedere e fare

Cosa vedere a Milano, la città più europea in Italia, con la sua arte e cultura e centro della moda. Cosa vedere di questa città.

il duomo di milano
Milano – viaggi.nanopress.it

In Europa, sono tantissime le città che meritano di essere viste almeno una volta nella vita, ricche di bellezze architettoniche, storia e cultura. E tra le città italiane, sicuramente Milano è una delle tappe imperdibili del nostro Paese, con la sua arte e la sua cultura.

Grande centro finanziario, Milano è anche la città più europea del Belpaese, capitale della moda per eccellenza.

Ma cosa vedere nel capoluogo lombardo? Ecco tutte le principali attrazioni da non perdere, in un viaggio alla scoperta di Milano e delle sue bellezze.

Milano, cosa vedere

Una visita in questa città non può ovviamente non cominciare dal monumentale Duomo di Milano, il simbolo del capoluogo lombardo. Unico edificio in cui il gotico si fonde con elementi dell’architettura lombarda, questa struttura fu costruita nella prima metà del 1300 per volere dei Visconti e qui possiamo ammirare ben 3500 statue.

Da qui, si arriva a Piazza della Scala tramite la Galleria Vittorio Emanuele II, costruita nell’800 e ad oggi considerata un po’ il “salotto di Milano”, con locali e negozi.

Milano cosa vedere
Navigli di Milano – viaggi.nanopress.it

Un’altra cosa imperdibile da vedere sono i celebri Navigli di Milano che, con un sistema inventato nel ‘400 dal genio Leonardo da Vinci, permettevano la navigazione da Milano fino al Lago di Como. Ad oggi, qui potrete trovare locali e ristoranti che si mescolano perfettamente con le botteghe artigiane di un tempo.

Un altro simbolo di Milano è il Castello Sforzesco, che ad oggi ospita fra gli altri, il Museo d’Arte Antica e il Museo degli strumenti musicali. Impossibile poi non dare uno sguardo alla Darsena di Milano, che fino agli anni ’60 era un importantissimo porto commerciale.

Il quartiere Brera è il quartiere più storico di Milano, con vicoli e stradine, che ospita la Pinacoteca di Brera, dove troviamo importanti collezioni artistiche del Novecento, di artisti come Braque e Modigliani. Il celebre Cenacolo Vinciano di Leonardo da Vinci invece, è conservato nell’antico convento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ha da poco riaperto le visite al pubblico.

Sempre a proposito di Leonardo, è imperdibile (soprattutto con i bambini) una visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove si possono ammirare tantissimi macchinari costruiti a partire dai disegni del celebre inventore e artista.

Tra i parchi più belli invece, vi segnaliamo Parco Sempione, i Giardini Indro Montanelli, la Collina dei Ciliegi e il Bosco Verticale.

Cosa vedere nei dintorni

Milano è anche un ottimo punto di partenza per visite fuori città, tra borghi pittoreschi, laghi e monasteri.

Tra i luoghi più interessanti che vi consigliamo di visitare se vi fermate a Milano per qualche giorno, c’è sicuramente l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero costruito a strapiombo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, con il bellissimo campanile in stile romanico.

Milano cosa vedere
Eremo di Santa Caterina del Sasso – viaggi.nanopress.it

Potete poi fare un salto alla Reggia di Monza, con la Villa Reale e i suoi giardini, un complesso di inestimabile valore paesaggistico e architettonico, oppure tra gli incantevoli borghi intorno al Lago di Como.

In ultimo, la vicina Abbazia di Chiaravalle, fondata nel XII secolo da San Bernardo, un complesso che comprende l’abbazia, ma anche il chiostro, il mulino e la Cappella di San Bernardo. Da Milano è inoltre possibile visitare le vicine Bergamo e Pavia, come anche Villa Panza nel Varese e il Palazzo Ducale di Vigevano.

Impostazioni privacy