Tra le città migliori al mondo del 2023 ce ne sono 2 italiane: chi sono le premiate

Le città migliori al mondo, nel 2023 sono diverse e 2 di quelle in classifica sono proprio italiane. Sapete quali? Ve lo sveliamo noi.

Citta migliore al mondo
Città migliore al mondo – viaggi.nanopress.it

Quando si parla di turismo, essere inseriti in classifiche che premiano la bellezza di determinati luoghi è decisamente un punto a favore. Spesso ad assegnare tali premi sono proprio i turisti stessi. E chi meglio di loro, considerato il tempo che trascorrono in alcuni posti, esplorandone a fondo le attrazioni e scoprendone nel dettaglio la cultura? Oggi vediamo una particolare classifica, che inserisce anche due località italiane.

Le città migliori al mondo, in classifica due italiane

Ad occuparsi di stilare la classifica che premia le città migliore al mondo è Travel and Leisure. Un sito di settore che lo fa prendendo in esame le recensioni lasciate dagli utenti durante le loro vacanze.

Ne esce fuori un elenco di tutto il rispetto, utile magari per prendere ispirazione per una ideale bucket list. Questo elenco prende in considerazioni vari aspetti, non solo l’estetica, ma anche la cultura, il cibo, le vie dello shopping. Non ultima anche la disponibilità e cordialità dei residenti. Una caratteristica che soprattutto quando si parla di villeggiatura, non deve mai essere troppo presa sotto gamba.

Due mete per Travel and Leisure si trovano proprio nel nostro paese, pur non trovandosi nell’elenco delle prime dieci posizioni. Una delle mete premiate italiane è la bella Roma. L’altra un’altra stupenda città d’arte, ovvero la stupenda Firenze.

le-città-migliori-al-mondo
Le città migliori al mondo – viaggi.nanopress.it

Roma in classifica non ci stupisce affatto, perché è già stata indicata come una delle preferite per le vacanze estive dai turisti stranieri. Questa classifica la pone al posto numero 15, superando luoghi come Mérida, Guadalajara, Siem Reap, Singapore, Charleston solo per citarne alcune. In generale il punteggio che le viene assegnato, tenendo presente le caratteristiche di cui sopra, è di 88.91. Tutti pezzi da novanta insomma.

C’è poi Firenze che supera anche Roma, collocandosi al posto numero 12. Batte anche luoghi davvero niente male, come Luang Prabang e Marrakesh in Marocco. Il suo punteggio è di 89.49 su 100. Incide sicuramente che la città d’arte per eccellenza custodisca anche uno dei musei più visitati al mondo, ovvero la Galleria degli Uffizi.

Roma e Firenze, due orgogli italiani

Effettivamente Roma e Firenze sono due località perfette da visitare in ogni stagione (anche se in estate sopratutto la seconda, è nota per le temperature particolarmente roventi). A renderle così amate sono diverse peculiarità.

Roma è davvero meravigliosa da un punto di vista turistico, ricca di storia, di monumenti che sembrano non finire mai. Ogni quartiere ha delle sue bellezze e particolarità, inoltre è amatissima dai turisti per la buona tavola. E non dimentichiamo inoltre che è una delle città italiane con più parchi e zone verdi in cui sperimentare del vero relax.

Appena fuori dalla Capitale è inoltre possibile immergersi in alcune zone di campagna davvero molto belle, piccoli borghi caratteristici e ricchi di storia. Come la zona dei Castelli Romani, dove architettura, natura e buona tavola si fondono in un tutt’uno.

la-bellezza-di-roma
La bellezza di Roma – viaggi.nanopress.it

Firenze è ovviamente la culla del Rinascimento. Una città dove bellezza e arte sono le parole d’ordine. A misura d’uomo, dove in pochi metri è possibile visitare alcune delle più famose attrazioni italiane, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, il Giardino di Boboli. Appena fuori dalla città è inoltre possibile organizzare dei veri e propri tour delle Ville Medicee, e magari approfittare per conoscere la campagna Toscana e farsi incantare dalla buona tavola.

Sapete però quale è la migliore città in assoluto per Travel and Leisure? A vincere è la messica Oaxaca. Con un punteggio di 93.53 questo luogo antico è senza dubbio il migliore del pianeta.

Un risultato davvero sorprendente, seguito da Udaipur, con un punteggio di 93.33. Un risultato incredibile per la città indiana ex capitale del regno di Mewar. Basti pensare che lo scorso anno nella medesima classifica si trovava in decima posizione. Incredibile come possano cambiare le cose ed i gusti delle persone in un solo anno!

Impostazioni privacy