Castelli Romani, cosa fare a due passi da Roma

Alla scoperta dei Castelli Romani, area collinare a due passi da Roma. Ecco cosa fare qui, tra ville storiche e paesaggi incredibili.

Castelli Romani
Castel Gandolfo – viaggi.nanopress.it

Tra le perle del nostro Belpaese, ne troviamo una a pochi passi da Roma, che anche i romani scelgono di visitare soprattutto in estate, quando la capitale diventa rovente.

Si tratta dei Castelli Romani, un’area collinare ideale per chi vuole godersi un pò di tranquillità, famosa per le sue ville storiche, i vigneti, i paesaggi incredibili e l’ottimo cibo.

Andiamo quindi a scoprire questa zona così caratteristica, e quali sono le cose da fare e i luoghi assolutamente da vedere qui.

I Castelli Romani

I Castelli Romani sono una zona caratteristica a pochi passi da Roma, amatissima soprattutto d’estate perché piuttosto fresca rispetto alle temperature che troviamo in città.

Qui troviamo paesaggi pittoreschi, ville storiche e vigneti rigogliosi, dai quali provengono vini pregiati come il Frascati e il Marino; anche per quanto riguarda il cibo, questa zona è ricca di prodotti tipici locali, come la porchetta, i biscotti al vino o la crostata di ricotta.

Castelli Romani
Villa Aldobrandini Frascati – viaggi.nanopress.it

Tra i paesi, famosissimo è Castel Gandolfo, noto per essere le residenza estiva del Papa, ma anche Frascati, famoso per il vino e le sue belle ville barocche.

Le ville storiche

I Castelli Romani sono rinomati in particolare per le ville storiche presenti in questa zona, tra cui troviamo la Villa Aldobrandini a Frascati, una delle più belle di tutta l’area; si tratta di una villa rinascimentale del XVI secolo costruita dalla famiglia Aldobrandini, che conserva al suo interno una maestosa collezione d’arte e affreschi, contornata da giardini all’italiana.

Sempre a Frascati, troviamo anche Villa Falconieri, una villa barocca del XVII secolo, che presenta una facciata affrescata e interni maestosi, circondata da un grande parco; ma anche Villa Tuscolana, in stile rinascimentale del XVI secolo, che ad oggi ospita un hotel di lusso ed è contornata da giardini incantevoli.

Tra le altre ville da visitare in questa zona, troviamo poi Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, un’altra villa rinascimentale sempre del XVI secolo celebre per la sua facciata, i suoi affreschi, una sala degli specchi e un grande giardino all’italiana.

In ultimo, Villa Grazioli a Grottaferrata, villa rinascimentale che ad oggi ospita un hotel di lusso e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Le bellezze naturali

Qui ci sono anche tante bellezze naturali, come ad esempio il bellissimo Lago di Nemi, un lago di origine vulcanica incastonato tra boschi rigogliosi; un luogo perfetto dove passare una giornata rilassante, ma anche per fare una bella passeggiata nei dintorni o esplorare il lago noleggiando una barca.

Castelli Romani
Via Sacra Monte Cavo – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti del trekking invece, non può mancare una visita a Rocca di Papa e il Monte Cavo; qua si può percorrere l’antica Via Sacra, un basolato di origine romana che porta proprio fino alla cima del Monte Cavo. Il nome Via Sacra deriva dal fatto che in epoca romana proprio in cima al monte si trovava il Tempio di Giove, e il popolo percorreva questa strada per raggiungere il luogo sacro.

Ad oggi il tempio non c’è più, però si può arrivare a un balcone panoramico chiamato “Occhi di Giove” dal quale si possono ammirare il Lago di Nemi e il Lago Albano proprio uno di fianco all’altro, dando l’impressione di osservare due grandi occhi.

Impostazioni privacy