In questa bellissima città cambi vita, ti regalano 3000 euro per trasferirti qui

Ti regalano 3000 euro per trasferirti qui, ci credereste? Scopriamo insieme in quale bellissima città ci si può trasferire e cambiare vita.

Bellissima citta dove ti pagano
Bellissima città dove ti pagano – viaggi.nanopress.it

In questo periodo storico chi di noi non ha mai pensato: “mollo tutto e ricomincio altrove?” Un pensiero fulmineo che attraversa la mente e spesso fugge via così, mentre per altre persone è diventato realtà. Dipende da tanti fattori diversi, non è sempre possibile lasciare il proprio paese di residenza, la famiglia, gli affetti e diventare un expat. Eppure esistono luoghi che sono pronti in questo senso ad accogliere nuovi cittadini. Uno in particolare lo raccontiamo oggi.

Ti regalano 3000 euro per trasferirti, ecco dove

Soprattutto in questa realtà post pandemica e con la tremenda crisi che sta affliggendo tutto il mondo, vivere nel nostro paese non è semplice. Tasso di disoccupazione alle stelle, inflazione, rincari praticamente in ogni settore.

Molti di noi faticano davvero molto a sbarcare il lunario ogni mese. Viene spontanea dunque l’idea di prendere i bagagli e andare via. Soprattutto quando le garanzie lavorative e la qualità della vita non sono ottimali o non facciano ben sperare per un immediato futuro.

Sebbene decidere di stravolgere la propria vita non sia affatto semplice, ci sono alcuni luoghi in cui davvero è ancora possibile valutare di ricominciare da capo, magari guadagnandoci non solo in termini economici, ma di serenità generale. Certo che dipende da diversi fattori, primo tra tutti se si parte da soli o in famiglia, e cosa ci si lascia indietro.

ti-regalano-3000-euro-se-ti-trasferisci
Ti regalano 3000 euro se ti trasferisci – viaggi.nanopress.it

Nel posto di cui parliamo oggi però, ti regalano 3000 euro se decidi di trasferirti. Impossibile? Niente affatto. Ci troviamo nella bella Spagna, precisamente nella zona delle Asturie. Qui si trova un piccolo comune di montagna, con una popolazione relativamente ridotta. Celeberrimo il suo territorio, caratterizzato da paesaggi naturali mozzafiato. Grazie alle montagne imponenti, ai diversi fiumi e foreste.

Tra i residenti è davvero molto amato per la sua bellezza naturale ed incontaminata. Non ancora raggiunto dal turismo di massa, è perfetto per gli amanti della natura e gli escursionisti, con numerose possibilità di trekking e di esplorazione dei dintorni. Una delle sue gemme è il suo omonimo Parco Naturale. Si chiama Ponga, ed è un grazioso comune di appena 701 abitanti.

Ponga, un posto bellissimo in cui cambiare vita

Ponga non è in realtà nemmeno l’unico comune spagnolo pronto ad offrire incentivi di questo tipo. Ma concentrandoci su Ponga, è tutto vero. Ti regalano 3000 euro se ti trasferisci qui.

Una scelta quella di questo comune, mirata ad infoltire la scarsa cittadinanza. L’amministrazione dunque offre un contributo economico di questa cifra ad ogni coppia che intenda prendere residenza qui.

Naturalmente si tratta di una cifra erogata una tantum come aiuto per le spese da sostenere, per iniziare una nuova vita qui e soggetta a limitazioni. Si deve aver trovato un lavoro che garantisca che si rimanga stabili nel luogo. E altri 3000 euro verranno erogati nel caso della nascita di un bambino in questo territorio.

ponga
Ponga – viaggi.nanopress.it

In questo senso ricominciare una vita qui potrebbe essere ideale. In generale il tasso di occupazione in Spagna è molto diverso da quello italiano. Un comune piccolo come Ponga potrà essere in realtà ideale per chi lavora in smart working. E può quindi godere della bellezza della vita in un centro piccolo.

Molto interessante è anche il discorso delle abitazioni. I prezzi delle case in questi paesini sono molto bassi. In questa zona di Spagna è ancora possibile acquistare una casa per prezzi davvero molto più vantaggiosi che in altre città d’Europa. Insomma, decisamente un’opzione da valutare.

Cosa vedere nella città di Ponga

Discorso economico e di vita quotidiana a parte, Ponga è un bellissimo borgo da prendere in considerazione, anche solo per un aspetto prettamente culturale.

La tradizione e la cultura asturiana qui sono profondamente radicate. Si può godere di diverse festività locali e manifestazioni culturali che coinvolgono non solo la comunità locale ma anche i visitatori. Occasioni ghiotte di testare le specialità gastronomiche, come l’asturcón, un formaggio tipico della regione, e l’arroba sidra, una bevanda alcolica tradizionale a base di sidro.

Da non perdere sicuramente la festa degli aguinalderos, che si festeggia nel periodo tra Capodanno e l’Epifania. E ancora il mercato antico di “El Trasiegu”. Questo è un evento che ricade durante la Pasqua nella zona di Sobrefoz.

parco-naturale-di-ponga
Parco naturale di Ponga – viaggi.nanopress.it

Il comune di Ponga è costituito inoltre da diversi villaggi e frazioni, ognuna con la propria identità e fascino unico. Ognuno di questi luoghi conserva ancora l’architettura tradizionale asturiana, con case di pietra e tetti di ardesia.

Si trovano anche costruzioni storiche molto belle come la Torre de Cazo, risalente al XII secolo, o le cappelle di Ventaniella e Arcenorio. E non dimentichiamo la componente naturale.

Qui si trova il maestoso Parco Naturale di Ponga. A farla da padrone in quest’area tantissimi faggi ed una pregevole e variegata flora. Non a caso l’area dal 2018 è stata dichiarata Riserva della Biosfera.

Impostazioni privacy