La città con più estensione di parchi in Italia è lei: davvero insospettabile

L’arrivo della primavera significa una cosa: il ritorno delle passeggiate nel verde. Sai qual è la città con più estensione di parchi in Italia? Scopriamolo insieme.

Città con più estensione di parchi
Città con più estensione di parchi – Viaggi.Nanopress.it

Siamo ormai in primavera e le temperature gelide sono (speriamo) solo ormai un ricordo. Con l’allungarsi delle giornate in molti prediligono una bella passeggiata all’aria aperta, spesso correndo ove possibile nelle aree verdi della propria città. Esiste una lista che elenca le città del nostro paese dotate di più parchi. E al primo posto un luogo davvero insospettabile.

La città con più estensione di parchi in Italia, ecco qual è

Non è solo la città più verde d’Italia, ma anche una delle più in alto in classifica in tutta Europa. Un primato che lascia davvero sbalorditi, di certo non perché non sia uno dei luoghi più belli e ricchi al mondo, ma perché è un centro urbano piuttosto ricco, e sottoposto di continuo a nuove costruzioni.

parchi-in-italia
Parchi in Italia – viaggi.nanopress.it

Naturalmente parliamo della nostra capitale, Roma. È lei la città con più parchi del nostro paese. La seguono Milano, Bologna e poi subito dopo Monza, Torino e Napoli.

Gli spazi verdi della capitale sono moltissimi e soprattutto tutti di bellezza unica.

In totale secondo le stime comunicate dalle stesse istituzioni romane, il patrimonio verde romano corrisponde al 67% del suo territorio, un totale di 85.000 ettari su 129.000.

Roma, il patrimonio della città più verde d’Italia

Il primato verde la città eterna lo deve sicuramente a diversi motivi. Innanzitutto la sua estensione. Tra territorio urbano ed aree limitrofe, parchi, riserve naturali, si contano ben 18 aree protette.

Basti pensare a zone come il Parco di Vejo, Il Parco del Pineto, la Riserva di Castel Fusano, solo per citarne alcuni. Non dimentichiamo poi l’enorme patrimonio ecclesiastico. Poiché capitale anche religiosa, Roma conta moltissime ville e parchi nati come luoghi per il riposo, la caccia, seconde residenze non solo dei Papi che ne hanno fatta la storia, ma anche di molti alti prelati.

I parchi in Italia, quali sono i più belli di Roma

Roma è un immenso agglomerato di bellezza grazie alla sua lunga storia, quindi è già di per sé molto difficile stilare una classifica dei luoghi più belli e rilevanti.

villa-doria-pamphili
Villa Doria Pamphili – viaggi.nanopress.it

Ancor di più lo è cercare di farla delle sue macchie verdi, a margine dell’enorme quantità appena elencata.

Possiamo provare a indicare quelli sicuramente più frequentati.

Non si può non citare il meraviglioso Parco della Caffarella. Si trova a ridosso delle Mura Aureliane fra due vie storiche della città, l’antichissima Via appia e Via Latina. Una meravigliosa estensione di 4850 ettari di terreno. Tra i quartieri Primavalle, Trionfale ed Aurelio troviamo lo storico Parco Regionale Urbano del Pineto. Un’area così estesa da essere a sua volta suddivisa in tre zone. La Valle dell’Inferno, la bella Pineta Sacchetti e il Parco delle Mimose che è il settore adibito a parco attrezzato.

Uno dei luoghi più amati dai romani perché mixa il verde con edifici storici e luogo prediletto per praticare vari tipi di sport all’aria aperta è Villa Doria Pamphili. All’interno il parco è costituito da un palazzo storico, i suoi giardini e la grande pineta. All’interno anche un laghetto.

Nel pieno centro troviamo Villa Borghese, ben 80 ettari di terreno equamente diviso tra zone verdi, piccoli edifici, fontane e laghetti. Un piccolo paradiso botanico che al suo interno ospita anche luoghi d’inestimabile valore culturale: il Bioparco, la Casa del Cinema, la Casina di Raffaello e Il Gigi Proietti Silvano Toti Globe Theatre, che con la sua programmazione estiva ne anima e colora le serate.

villa-borghese
Villa Borghese – viaggi.nanopress.it

Impossibile non citare Villa Ada che ospita non solo gli amanti della vita all’aria aperta, ma anche diversi eventi come festival musicali e la particolarissima Villa Torlonia. Al suo interno un piccolo gioiello che è la bella Casina delle Civette, una splendida sede museale costruita rendendo omaggio lo stile Liberty.

Eleggere il più bello tra questi luoghi è un’impresa impossibile. Visitare tutti i parchi della città può rivelarsi impresa ardua quanto divertente. Per gli interessati il Comune stesso mette a disposizione una mappa ad hoc “Passeggiate nel verde”, scaricabile direttamente online.

Impostazioni privacy