Lourdes: dove si trova, cosa vedere, curiosità e miracoli

Lourdes è la città in cui è apparsa la madonna, ma offre anche tantissimo agli appassionati di sport, di storia e di viaggio: da non perdere.

Vista di Lourdes
Vista di Lourdes – viaggi.nanopress.it

Lourdes è un luogo considerato sacro da molti fedeli cristiani perché dedicato alla Madonna. Questa località non è solo ricca di spiritualità ma anche immersa nella natura, dove ci si può prendere del tempo per se stessi, per riflettere in tranquillità e sentirsi parte di una grande comunità.

Questo luogo viene spesso scelto da coloro che hanno una forte fede e credono nella sacralità di questo posto, ma anche da molti curiosi; non importa se si è fedeli oppure no, se si è giovani o vecchi, Lourdes è un luogo pronto ad accogliere chiunque voglia trascorrere del tempo in un ambiente dove regna l’amore e la speranza.

Dove si trova Lourdes

Lourdes è un piccolo paesino di circa 14 mila abitanti, situato nella regione dell’Occitania, precisamente a Sud Ovest della Francia; in questa località è presente il Santuario Mariano Notre-Dame.

Fedeli
Fedeli – viaggi.nanopress.it

Questa cittadina pittoresca dista dalla capitale francese, Parigi, nove ore ed è circondata dalla catena dei Pirenei, questo fa sì che il clima della regione sia sempre fresco; a poca distanza è presente anche l’Oceano Atlantico.

La città di Lourdes si sviluppa intorno al castello che nasce sulle rive del fiume Gave de Pau, nonostante non sia conservato in ottimo stato, resta comunque un luogo di gran fascino; qui è possibile anche osservare tracce delle popolazioni passate come i Galli, i Romani, i Barbari e i Mori.

Perché recarsi a Lourdes

Anche se può sembrare banale e scontata la domanda, soprattutto per chi è esperto della storia del luogo, ci sono molti che non conoscono il mito che aleggia intorno a questa destinazione tanto amata dai fedeli di tutto il mondo.

Lourdes è famosa per i pellegrinaggi, infatti, ogni giorno, la raggiungono circa sei milioni di persone; i motivi per cui si recano qui sono i più disparati: ci sono semplici persone che arrivano per pregare nel luogo in cui è apparsa la Madonna, altri sono malati e vengono in cerca di guarigione e altri ancora sono desiderosi di avere un miracolo per amici e parenti.

Madonna di Lourdes
Madonna di Lourdes – viaggi.nanopress.it

Anche se la maggior parte dei pellegrini non riesce a ricevere questo miracolo, sono tutti spinti dalla forte fede in Dio e apprezzano quei piccoli segni che vedono una volta raggiunto il luogo per loro tanto sacro e la vicinanza e il legame che si crea con il Signore.

Altri luoghi d’interesse

Il luogo preciso da raggiungere per la visita al santuario della Madonna è la Grotta di Massabielle.

Lourdes però non è solo pellegrinaggi, anzi questa regione della Francia ha davvero molto da offrire ai turisti che vi passano; nel paesino è possibile usufruire di un ascensore che porta ad una terrazza panoramica dove è situata la fortezza di Chateau-Fort de Lourdes, da qui la vista è spettacolare e si affaccia su tutta la vallata, inoltre è presente anche il Museo dei Pirenei.

Fortezza di Lourdes
Fortezza di Lourdes – viaggi.nanopress.it

Una volta arrivati fin qui perché rinunciare ad un caldo bagno alle terme? A soli ventitré chilometri dal centro città è possibile raggiungere Bagneres-de-Bigorre dove è presente un rinomato centro termale; per chi invece ama sciare, nella stagione invernale può lasciarsi incantare dal paesaggio innevato che regala la catena dei Pirenei.

Sempre per gli sportivi, a poca distanza da Lourdes, si può raggiungere anche uno dei percorsi più amati dai ciclisti, nella zona di Luz-St-Sauveur, trattasi di parte del percorso del più famoso giro francese, ovvero il Tour de France.

Che lingua si parla e che moneta si usa

Trovandoci in Francia, la lingua madre è il francese, anche se comunque molti abitanti amano parlare nel loro dialetto popolare.

Per i turisti non c’è pericolo di non essere compresi perché le varie strutture ricettive e i negozianti di zona sono abituati all’affluenza di persone da tutto il mondo e parlano correttamente anche la lingua inglese.

Castello di Lourdes
Castello di Lourdes – viaggi.nanopress.it

Può anche capitare di trovare degli italiani che hanno deciso di trasferirsi in questo luogo per aprire la propria attività.

La moneta locale è l’euro quindi per tutti i turisti provenienti da paesi dell’Unione Europea non c’è da effettuare alcun cambio, a differenza di coloro che giungono da altri continenti come l’Asia o l’America.

Bisogna ricordarsi che Lourdes, oltre che un luogo di pellegrinaggio, è prima di tutto una città viva e piena di turismo e come tale è attrezzata al meglio per ospitare persone di ogni nazione e cultura.

Impostazioni privacy