Un tour nel deserto di Dubai è senza dubbio una esperienza irripetibile durante una vacanza. Sì, ma quanto costa? Scopriamolo.
Quella del viaggio a Dubai è un’esperienza che in molti di noi vorrebbero fare almeno una volta nella vita. Una vacanza da sogno che permette di abbinare la visita a posti incredibili ed anche un discreto relax, offerto dai numerosi servizi di cui usufruire in loco. Tra le attività quella di visitare il deserto è certamente la più gettonata. Potrebbe però essere troppo esosa? Scopriamo insieme la risposta.
Quanto costa un tour nel deserto di Dubai?
Una destinazione che spesso è associata ed a ragione, al lusso. Dubai è una meta incredibile, vivace, colorata, una città che davvero non dorme mai. E nemmeno voi in realtà, perché visitarla significa avere moltissime attività da fare tutto il giorno ogni giorno. Esplorare la città e non solo. Sport disparati, dal golf al padel, visitare i grattacieli dove è possibile anche cenare, il centro commerciale più grande al mondo.
C’è poi anche la Dubai più tradizionale e periferica. Dunque i mercati ricchi di spezie, i souk, i banchi artigiani. Una città che non ne ricorda nessuna altra al mondo. Si trova nell’omonimo emirato ed è caratterizzata da un deserto sabbioso. Il periodo migliore per visitarla? Dipende. Qui gli inverni sono miti, simili alla nostra primavera ed estati tremende da un punto di vista di sopportazione delle temperature.
Capirete dunque che programmare una vacanza da giugno ad agosto è una notevole prova di resistenza, certamente non per chi soffre molto il caldo. Dunque meglio in inverno. Molti prediligono il periodo natalizio o di capodanno. Certo però dovreste prepararvi a costi molti elevati, soprattutto per quello che riguarda il costo di volo ed hotel.
E rimanendo in tema di costi, in molti si chiedono quello di un tour nel deserto di Dubai. Certamente un must tra le attività da fare una volta in loco, quale che sia il mezzo di trasporto, quad o cammello. Se in generale Dubai non è una meta particolarmente economica, questo tipo di esperienza presenta costi diversi ed adatti a tutte le tasche.
A spasso nel deserto, in quad o in cammello
C’è da dire che come per molte altre attività che è possibile praticare a Dubai, anche il costo del giro nel deserto potrebbe variare in base a diversi fattori. Dalla scelta del tipo di trasporto, al mezzo, passando anche per la durata del percorso. Se inoltre si sceglie un tour privato o di gruppo.
Un esempio? Se rimarrete nel deserto per mezza giornata, l’escursione potrebbe costare sui 200 dirham ovvero più o meno 50 euro. Non moltissimo se considerate che spesso la tariffa prevede arrivare fino al luogo dell’inizio del percorso direttamente prelevati in hotel. Il percorso è inoltre disponibile in quad o buggy e si conclude con un aperitivo o cena tradizionale in tenda.
Una giornata intera vi costerà dunque 100 euro. Alcuni servizi aggiuntivi prevedono anche la possibilità di salire sul cammello o addirittura un breve volo in mongolfiera. La domanda sorge spontanea? Dormire nel deserto di Dubai è possibile? Certo che sì. Potreste vivere una bellissima e suggestiva esperienza pernottando dentro una tipica tenda beduina, al termine dell’esplorazione di queste zone magiche.
In questo caso facile immaginare come il costo si alzi fino a 2000 dirham, circa 540 euro a persona. Il prezzo totale si può alzare o abbassare in base alle attività collaterali abbinabili.
Queste escursioni possono durare da due a tre giorni e possono includere diverse attività come giri in cammello, giri in mongolfiera, passeggiate a dorso di cammello o a piedi nel deserto, e cene tipiche nella tenda beduina. Ah, naturalmente in questo prezzo, così come per l’escursione di un giorno intero, si calcola anche il prezzo dei pesti.
Più difficile stabilire invece i prezzi per un tour autonomo. In questo caso dovrete noleggiare dei mezzi, come i quad e molto dipende dalla compagnia prescelta. Secondo quanto riportato da alcune persone che hanno avuto il piacere di farlo, un quad per l’intera giornata potrebbe costarvi 140 euro, quasi 300 per il noleggio di un fuoristrada. Prezzi che possono variare se aggiungerete (molto consigliato) anche una assicurazione di viaggio.
Il consiglio generale è quello di organizzare il tutto prima di arrivare a destinazione. Ormai è possibile farlo comodamente attraverso diverse piattaforme online. Questo anche per decidere meglio il percorso da fare. Ed anche per programmare giorno ed orario.
Il deserto di Dubai non è accessibile ovunque, perché si tratta di una area protetta. Altro consiglio è quello di affidarsi ad una guida, che saprà regalarvi una esperienza a 360 gradi, arricchendola di diverse notizie.