Ti piace viaggiare da solo? I fondamentale per farlo a tempo pieno e senza fissa dimora VIDEO

Viaggiare da soli non è sempre una scelta facile, eppure è un’esperienza indimenticabile da fare almeno una volta nella vita.

Viaggiatrice solitaria
Viaggiatrice solitaria-viaggi.nanopress.it

Per poter viaggiare da soli, in particolare se si è donne, è bene tenere presente alcune regole fondamentali che permetteranno di vivere l’esperienza nel modo giusto. Prima di tutto è importante pianificare dove si vuole andare e che cosa si vuole vedere.

Chiedersi prima di tutto che cosa si vuole ottenere dal viaggio che si sta per organizzare è fondamentale per iniziare a costruirci intorno l’itinerario giusto. Si comincia con il definire la data e la durata. Da qui si potrà quindi scegliere la destinazione.

Anche definire il budget è una questione importante. Quindi mettere nella lista tutto ciò che è necessario come l’alloggio, il noleggio dell’auto, se dovesse servire, il vitto, naturalmente, ed eventuali escursioni.

Definito il budget si può decidere la destinazione. Se è il primo viaggio in solitaria sarebbe meglio scegliere una meta tranquilla e sicura come per esempio il Nord Europa. L’organizzazione è fondamentale.

Conoscere la meta

Due sono gli aspetti fondamentali di cui tenere conto, uno è la posizione dell’alloggio che si vuole prenotare, meglio se centrale, due, che non superi il budget previsto. Una buona soluzione può essere quella di scegliere un ostello.

Una cosa che non deve mancare a chi viaggia da solo è una cartina  e fare ricerca sulla cultura, lo stile di vita, i costumi e gli usi del posto che si è deciso di visitare. Queste piccole sicurezze permetteranno di avere anche meno paure.

Sarebbe bene anche imparare le parole fondamentali della lingua del posto scelto. E’ naturalmente importante conoscere abbastanza bene almeno l’inglese e a questa aggiungere alcune parole del posto come i saluti e i ringraziamenti.

Viaggio
Viaggio-viaggi.nanopress.it

Il bagaglio deve essere leggero. Lo zaino il borsone o il trolley deve contenere solo il necessario. Questo perché viaggiando da soli è necessario potersi muovere in modo agile in qualsiasi tipo di situazione.

Documenti

Altra cosa da controllare prima di partire è quella di avere tutti i documenti necessari in ordine. Sarebbe bene avere anche una fotocopia cartacea dei vari documenti d’identità. E, secondo la meta scelta, sono da ricordare anche i visti ed eventuali certificati medici.

E per finire è importantissimo avere una persona a casa che sia a conoscenza di tutti gli spostamenti, dal numero del volo, al nome e numero di telefono dell’alloggio. Da non dimenticare è essere sempre prudenti.

Vivere con lo zaino in spalla ed esplorare il mondo in lungo e in largo potrebbe anche diventare un’attività. Basta condividere attraverso dei video e un blog le proprie esperienze. Naturalmente, per potersi mantenere in questo modo, ci vuole pazienza.

Impostazioni privacy