Telescopio dello spazio immortala un’immagine: gli scienziati senza parole

Il telescopio ha fotografato una nuova immagine sbalorditiva dello spazio, da aver lasciato anche gli scienziati senza parole.

Hubble ha immortalato immagine
Telescopio dello spazio immortala una nuova immagine – viaggi.nanopress.it

Hubble, il telescopio spaziale, ha scoperto e scattato foto di galassie appena nate e stelle collassate, ha studiato sistemi solari lontani e pianeti. Ha aiutato a scoprire l’energia oscura e l’età reale dell’universo. Il telescopio spaziale Hubble è in funzione da 30 anni. Trent’anni conditi di successi, ma anche di problemi e aggiornamenti.

Hubble fu lanciato nello spazio il 24 aprile 1990, per risolvere problemi umani come le distorsioni atmosferiche, un contrasto con la turbolenza nello spazio, che interferisce con la vista degli astronauti.

Una nuova immagine dal telescopio spaziale

Nubi sottili di gas e una strana “superbolla” si notano sulla nuova immagine del telescopio spaziale Hubble. La vista vede protagonista una nebulosa, o nube di gas, nota come N44, che si trova in una galassia vicina chiamata Grande Nube di Magellano.

Nell’immagine appena rilasciata, si può notare il gas idrogeno che risplende nell’oscurità, insieme a stelle di ogni età e a strisce di polvere scura, in una disposizione difficile a circa 170 mila anni luce dal nostro pianeta.

la foto della nebulosa
La foto della nebulosa, N44 – viaggi.nanopress.it

La NASA ha riferito che la “superbolla”, che compare nella zona superiore centrale della nebulosa, è molto interessante e gli scienziati stanno cercando di capire come si sia potuta formare una struttura larga 250 anni luce.

Superbolla misteriosa

La sua esistenza è per ora un’incognita“, hanno comunicato i dipendenti della Nasa in un comunicato, dicendo che ci possono essere due principali supposizioni. La prima è che le stelle grandissime, tramite i venti stellari, hanno scacciato via il gas. Ma le velocità del vento misurate in quell’area sono “incoerenti” con ciò che suggeriscono i modelli, secondo la dichiarazione.

Un’altra possibilità è forse che supernova, una stella morente, sia esplosa e abbia causato la cavità nel gas. Dare credito alla teoria della supernova è la prova di almeno un residuo di questa stella morente vicino alla superbolla.

Gli astronomi hanno identificato 5 milioni di anni di differenza tra le stelle che sono dentro la superbolla e le stelle che sono sul bordo della superbolla.

telescopio hubble
Il telescopio spaziale Hubble – viaggi.nanopress.it

La NASA ha affermato che questa differenza di età suggerirebbe “eventi multipli di formazione di stelle” e ha indicato una zona di intensa formazione stellare nella parte inferiore destra della superbolla, che appare in blu intenso nell’immagine del telescopio spaziale Hubble.

Il gas incandescente di N44 lo identifica come una nebulosa a emissione, un tipo di nube di gas le cui molecole sono energizzate dalla radiazione stellare. Il gas emette energia luminosa mentre inizia a raffreddarsi, producendo l’effetto luminoso.

Sicuramente un evento molto misterioso, immortalato con una foto spettacolare.