Te pomeridiano a Londra: 5 indirizzi da non perdere

Te pomeridiano a Londra
Te pomeridiano a Londra

C’è qualcosa di più tipicamente inglese che sorseggiare un te pomeridiano a Londra, meglio se in uno dei tanti hotel di lusso della capitale britannica? No di certo, a meno di non includere nell’elenco anche la Regina Elisabetta e le sue guardie dal cappello peloso. Perchè Londra è la capitale indiscussa di questo rito che include, oltre a una varietà di pregiate miscele, anche molte delizie gastronomiche.

Bisogna ammetterlo, quando si parla di cucina gli Inglesi certo non se la cavano egregiamente, anzi permangono stabili in fondo alla classifica delle gastronomie più buone. Eppure, ci sono due cose che anche in Gran Bretagna sanno fare più che bene: la colazione e il te pomeridiano.

Soprattutto quest’ultimo è ormai una tendenza consolidata, da gustarsi lentamente e dolcemente all’interno degli hotel di Londra, che hanno ripreso questa tradizione mandando in visibilio non solo i londinesi, ma anche i tanti turisti che affollano la città costantemente e che sono più che ben disposti a lasciarsi tentare da usi e costumi locali così deliziosi.

Eh sì, perchè un perfetto English Tea è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: la vista innazitutto, che si perde tra i colori dei pasticcini e il biancore dei servizi da tavola, ma anche l’olfatto, con cui annusare profumate miscele di te e marmellate fatte in casa.

Non a caso, San Valentino a Londra è un’occasione per riscoprire insieme alla propria dolce metà il piacere di fermarsi a metà pomeriggio per una pausa golosa e raffinata, con alcuni hotel che organizzano ad hoc te all’inglese per coppie innamorate.

Ma dove andare per non rimanere delusi e trovare il vero te pomeridiano? Eccovi gli indirizzi migliori di tutta Londra.

Te pomeridiano al Ritz

Te pomeridiano al Ritz
Te pomeridiano al Ritz

Il te pomeridiano al Ritz non è un rito, ma una vera e propria istituzione: è talmente famoso che la dirigenza dell’hotel ha dovuto inventare cinque turni per tenere a bada tutte le richieste di prenotazione.

Le sessioni giornaliere, che si tengono nella bellissima sala Palm Court con l’accompagnamento musicale di un pianista o di un arpista, sono ai seguenti orari: 11,30 – 13,30 – 15,30 – 17,30 – 19,30.

E’ assolutamente necessario prenotare e vi conviene farlo almeno con un mese d’anticipo se volete essere certi di trovare posto.

Date un’occhiata al sito del Ritz Hotel per avere tutte le informazioni, leggere il menù e prenotare.

Te su misura al Fortnum and Mason

Fortnum and Mason
Fortnum and Mason

Al ristorante St James di Fortnum and Mason si possono ordinare te di tutti i tipi, a seconda non solo dei propri gusti ma anche di specifiche esigenze alimentari, come tolleranze e allergie.

Le miscele di te provengono da ogni parte del mondo e vengono selezionate dal degustatore ufficiale Fortnum and Mason: il menù comprende anche sandwich, scone e pasticcini.

Il ristorante organizza anche te a tema, come lo ‘Champagne Afertnoon Tea’ e il ‘Birthday Afternoon Tea’, con soluzioni ad hoc per diabetici, celiaci e vegetariani.

Pret-a-Portea al Berkley

Prete a Portea al Berkeley
Prete a Portea al Berkeley

I modaioli accaniti non possono evitare di fare un salto da Berkley per il Pret-a-Portea: vi dico solo che questa meraviglia si svolge in una sala denominata Caramel Room!

Eclair, torte e pasticcini sono tutti decorati con motivi ispirati alle ultime collezioni di moda: ovviamente, tutto viene servito in porzioni minuscole perchè, da veri amanti della moda, l’importante è rimanere in forma e mantenere la linea.

Qui si vedono star del calibro di Madonna, Gwyneth Paltrow e i fashionissimi Beckham: consultate il sito del Berkely per avere tutte le informazioni e prenotare.

Te e Champagne al The Dorchester

Te e Champagne al The Dorchester
Te e Champagne al The Dorchester

Al famoso The Dorchester, il te pomeridiano viene servito rigorosamente dalle 14,30 alle 16,45: il rito, perchè di questo si tratta, si svolge nella celebre sala in marmo dorata Promenade.

Potete viziarvi con il Laurent Perrier Rosé Champagne Tea oppure optare per il più classico Dorchester Afertnoon Tea.

Come sempre occorre prenotare, perchè è un te molto famoso a Londra>: per farlòo, basta andare sul sito del The Dorchester.

Nel caso siate particolarmente affamati, fino alle 20,00 viene servito il più sostanzioso Dorchester High Tea, perfetto da abbinare con una serata a teatro.

Te, fragole e panna a Kensington Palace

Te, fragole e panna a Kensington Palace
Te, fragole e panna a Kensington Palace

L’Orangery di Kensington Palace è un luogo magnifico: potrebbe stare in un romanzo di Jane Austen o fare da scenario al famoso te di Mary Poppins.

Questo luogo idilliaco fu realizzato dalla Regina Anna nel 1705 al centro di Kensington Palace: qui la specialità sono fragole fresche e doppia panna, ovviamente servite solo quando è stagione.

Ma se volete rimanere in linea con la tradizione, ordinate il Tregothnan English Tea: viene servito con un bicchiere di Pinot nero inglese.

Per la vostra gioia, il te viene servito ogni giorno dalle 14,30 alle 17, senza alcun bisogno di prenotazione.

Impostazioni privacy