Svelata la creatura più grande mai vissuta sulla terra: un vero e proprio mostro

I resti della più grande creatura che ha camminato sulla terra sono stati svelati e arriveranno molto presto esposti in un famosissimo museo.

impronta gigante
Svelata la creatura più grande mai vissuta – viaggi.nanopress.it

L’anno scorso, gli scienziati hanno portato alla luce enormi fossili di 98 milioni di anni nel sud-ovest dell’Argentina che appartenevano alla più grande creatura mai scoperta.

Durante uno scavo presso la formazione Candeleros nella valle del fiume Neuquen nel sud-ovest dell’Argentina, sono stati scoperti pezzi di osso fossilizzato di dimensioni umane appartenenti alla gigante creatura.

La più grande creatura mai vissuta

Il titanosauro Patagotitan mayorum è il più grande dinosauro che gli scienziati abbiano scoperto fino ad oggi. Questo dinosauro erbivoro dal collo lungo visse oltre 100 milioni di anni fa in quella che oggi è la Patagonia, in Argentina.

È il dinosauro gigante più completo mai scoperto, ed è 4 volte più pesante di Dippy il Diplodocus, oltre che 12 metri più lungo della balena azzurra Hope.

Un calco dello spettacolare titanosauro, noto come Patagotitan mayorum, sarà esposto al Museo di Storia Naturale di Londra dal 31 marzo del prossimo anno. Questa è la prima volta in assoluto che il dinosauro verrà esposto in Europa. I visitatori avranno la possibilità di trovarsi faccia a faccia con il più grande dinosauro mai esistito.

scavo del fossile
Il ritrovamento del fossile – viaggi.nanopress.it

I visitatori potranno camminare sotto l’imponente titanosauro e persino toccare un calco del suo cranio nella mostra interattiva. La mostra seguirà il suo viaggio da un minuscolo uovo a una gigantesca testa e spalle sopra le sue compagne creature del Cretaceo.

Le dimensioni assurde del Patagotitan

Il colossale dinosauro è così grande che entra a malapena nella galleria Waterhouse alta 9 metri. Il Patagotitan era di dimensioni straordinarie. Il fossile, rinvenuto in Sud America, ha una lunghezza di 37 metri e pesa quasi 65 tonnellate. 

Gli scavi hanno portato in superficie sei scheletri parziali. La Patagonia era il suo principale habitat tra fitte foreste, alberi molto alti e altre piante, che sono l’alimento principale del dinosauro. Questi giganti furono sepolti prima di altri durante alcune inondazioni, il che fu importante in termini di protezione in tempi successivi.

Il professore Paul Barrett, capo ricercatore della mostra, ha dichiarato: “Il Patagotitan è un esemplare fantastico che ci racconta più che mai del titanosauro gigante.”

il ritrovamento del fossile
Ritrovamento del fossile – viaggi.nanopress.it

“Paragonabile in peso a più di nove elefanti africani, questo esemplare di stella ispirerà i visitatori a prendersi cura di alcune delle creature più grandi e vulnerabili del pianeta, che affrontano sfide simili per la sopravvivenza, e dimostrerà che all’interno degli ecosistemi terrestri, le dimensioni contano davvero”.

“Siamo così entusiasti che Patagotitan, il dinosauro gigante più completo mai scoperto, stia facendo il suo debutto europeo qui al Museo di storia naturale, la casa del dinosauro”, ha affermato il dott. Alex Burch, direttore dei programmi pubblici del museo.

Impostazioni privacy