In questa bellissima città non esistono auto, girovagare qui è un piacere unico

In questa città non esistono auto e raggiungerla è possibile solo a piedi o in funivia. Si trova in Italia, ma non è l’unica località car free.

qui non esistono auto
In questa città non esistono auto – viaggi.nanopress.it

Per qualcuno potrebbe essere davvero impossibile, ma in alcune città del mondo oggi si vive senza auto.

Molte nazioni si impegnano da anni per disincentivare l’utilizzo dell’automobile grazie ai numerosi servizi di car sharing, mezzi pubblici efficienti e piste ciclabili.

Purtroppo non possiamo ancora dire che tra queste sia presente il nostro Bel Paese, visto che proprio l’Italia ha il tasso di immatricolazione tra i più alti della media europea (ben 62 auto ogni 100 abitanti).

In questa città non esistono auto: è l’unica italiana

Nonostante tutto, in Italia esiste una sola e unica località car free. Parliamo di Chamois, in Val d’Aosta. Questo paese a 1815 metri sul livello del mare è uno dei più alti della Nazione e può essere raggiunto solo a piedi, in bicicletta o tramite funivia con partenza da Buisson.

In questa città non esistono auto
In questa città non esistono auto – viaggi.nanopress.it

Chi scegliere di raggiungerlo sorvolando il paesaggio si ritroverà sospeso fino a 250 metri d’altezza dal suolo. Il tragitto in funivia dura circa 5 minuti e vede il suo punto di arrivo nella bellissima piazzetta di Chamois, dalla quale si snoda l’intero borgo di montagna.

Per chi volesse invece arrivarci a piedi può percorrere un pratico sentiero che parte da Corgnolaz di La Magdeleine e giunge in paese in circa mezz’ora di piacevole camminata.

Anche tutte le attrazioni nei dintorni di Chamois possono essere raggiunte a piedi o in seggiovia, come per esempio il Lago di Lod, un meraviglioso specchio d’acqua dove poter fare pic-nic all’aperto e passeggiate.

Dal lago si può poi anche salire fino al Santuario di Clavalitè, a Punta Falinère, tra mulattiere e paesaggi sensazionali con vista sul gruppo del monte Cervino.

Città car free in Europa e nel resto del mondo

In Europa ci sono in particolare tre località car free.

In Svizzera troviamo Wengen, un paese di villeggiatura molto amato in tutte le stagioni e sempre più scelto da chi opta per il turismo lento.

Wengen
Wengen – viaggi.nanopress.it

A Oslo, invece, le auto sono state bandite dal centro sin dal 2019. L’obiettivo è quello di garantire una vivibilità migliore ai cittadini, assicurando però nello stesso tempo la mobilità ai pendolari e ai residenti potenziando mezzi pubblici e piste ciclabili.

In Spagna, infine, ecco Pontevedra, comune della Galizia noto per il Cammino di Santiago de Compostela. Qui sono circa 20 anni che le auto possono circolare solo in determinate aree della città e solo a un massimo di 30 km/h.

Spostando lo sguardo al resto del mondo, negli Stati Uniti il villaggio di Supai, in Arizona, è raggiungibile solo a dorso dei muli; mentre nel villaggio argentino di La Cumbrecita e in quello africano di Lamu non esiste nemmeno il concetto di strada asfaltata.

Città car free: tutti i vantaggi

Scegliere di vivere senza auto non è solo una scelta di vita alternativa. Questa filosofia infatti porta con sé innumerevoli vantaggi sotto tutti i punti di vista.

Innanzitutto diminuire il numero di vetture a motore in circolazione aiuta a ridurre l’impatto ambientale e i livelli di inquinamento.

In secondo luogo, consente di risparmiare economicamente per quanto riguarda i costi da affrontare periodicamente per il mantenimento delle vetture. Infine, l’assenza di auto obbliga in qualche modo a coprire le distanze camminando o pedalando e questo non può che fare bene alla salute.

Impostazioni privacy