Capodanno da sogno nei borghi di montagna italiani: ecco dove andare

Il Capodanno nei borghi di montagna è sempre una buona idea per dire addio all’anno vecchio e salutare il nuovo. 

capodanno da sogno
Capodanno da sogno nei borghi di montagna italiani – viaggi.nanopress.it

C’è chi ha già scelto dove trascorrere le festività natalizie e il Capodanno e ha già prenotato ogni cosa e chi, invece, sta ancora stilando la lista dei posti papabili.

Per gli eterni indecisi ecco allora alcune idee per dare il benvenuto al nuovo anno in luoghi da sogno, tra panorami magici e attrazioni da non perdere.

Capodanno nei borghi di montagna per iniziare al meglio il 2023

La notte di San Silvestro è tra le più attese dell’anno. Per trascorrerla in modo alternativo in famiglia, tra amici o con il proprio partner, i borghi di montagna italiani sono sempre la scelta giusta.

Tra cibo autentico e genuino, piste da sci e atmosfere incantate, sanno sempre sorprendere qualsiasi sia la loro posizione lungo lo Stivale.

Santo Stefano di Sessanio e Campo Imperatore, Abruzzo

Ci troviamo sull’altopiano più esteso di tutto l’Appennino, uno tra i più affascinanti e emozionanti d’Italia, chiamato anche Piccolo Tibet. Un dolce pendio di circa 20 chilometri di lunghezza dove lo scenario è caratterizzato dall’alternanza di pianure, vette, cascate, sorgenti e pareti rocciose.

rocca calascio
rocca Calascio – viaggi.nanopress.it

In questo posto magico nel cuore dell’Abruzzo si trova l’incantevole Rocca Calascio con il suo meraviglioso castello medievale a 1460 metri d’altezza.

Punto di partenza per raggiungere queste bellezze è il borgo di Santo Stefano di Sessanio, uno dei più belli in assoluto di tutta la regione e cuore pulsante dell’entroterra abruzzese, dove regnano la natura e un silenzio suggestivo.

Capodanno nei borghi di montagna: Bormio, Lombardia

Per un Capodanno in montagna vicino Milano, Bormio può essere la soluzione perfetta. Dalle terme allo sci, qui si ha davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le cose da fare.

Capodanno nei borghi di montagna
Capodanno nei borghi di montagna – viaggi.nanopress.it

A Bormio si può passeggiare al mattino per le vie del centro città, tra i locali e i negozi; divertirsi nel pomeriggio grazie alle piste da sci del comprensorio Bormio Ski oppure rilassarsi alla sera in una delle tante terme e spa presenti in zona.

Sauze d’Oulx, Piemonte

Per trascorrere il Capodanno in montagna vicino Torino, invece, la destinazione ideale è Sauze d’Oulx. Questo piccolo comune nella Val di Susa è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali.

Il comprensorio sciistico Vialattea mette a disposizione 400 piste collegate tra loro, alcune adatte anche a chi è ancora inesperto. Proprio qui sono state svolte le Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006.

La Thuile, Valle d’Aosta

Questo paese è una valida alternativa alla più in voga Courmayeur per tutti coloro che desiderano sciare a Capodanno.

Si tratta di un piccolo paese da meno di mille anime circondato da foreste, montagne e ghiacciai che danno la possibilità di organizzare escursioni per l’esplorazione della zona.

La Thuile
La Thuile – viaggi.nanopress.it

Oltre a essere conosciuta per i suoi 160 km di piste da sci, adatte a ogni sciatore, La Thuile è anche una località che conserva reperti storici risalenti dalla preistoria all’età romana ed è ben collegata alla Francia dal Colle del Piccolo San Bernardo, nel caso si voglia fare una scappatella al di là dei confini italiani.

Dobbiaco e San Candido, Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige non delude mai per quanto riguarda la bellezza dei borghi di montagna. Ecco perché è sempre una delle prime regioni da considerare quando si pensa a una vacanza invernale tra cultura e natura.

In particolare, i borghi di San Candido e Dobbiaco, in Alta Pusteria, sono ottimi per trascorrere il Capodanno in località dalla tipica atmosfera montana.

Capodanno nei borghi di montagna
Capodanno nei borghi di montagna – viaggi.nanopress.it

Questi due paesi si trovano anche in una posizione strategica per partire alla scoperta delle vette più belle del territorio come le Tre Cime di Lavaredo e per sciare su piste conosciute in ogni dove.

Mollia e Fobello, Piemonte

Tra le vette del Piemonte si trovano invece i piccolissimi borghi di Fobello e Mollia, due dei tesori della Valsesia che ospitano chilometri e chilometri di piste.

Fobello, grazie alle sue bellezze naturalistiche, all’eccellenza dell’offerta turistica e all’accoglienza, è stato insignito dalla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Mollia, invece, è diventata una località sempre più scelta per la suggestione dei suoi scorci, l’artigianato e l’accoglienza turistica.

Capodanno nei borghi di montagna: Capracotta, Molise

Infine, Capracotta in Molise è una delle località sciistiche più importanti della zona. SI trova a 1421 metri di quota e per questo si trova in terza posizione nella classifica dei borghi più alti d’Italia.

Impianti di risalita, piste di sci e aria sana di montagna dovrebbero bastare per decidere di salutare da qui il 2022.

Impostazioni privacy