Trovano un tesoro inestimabile, alla luce dopo secoli: scoperta mai vista prima

In una scoperta “irripetibile”, gli archeologi hanno portato alla luce un tesoro che sembra ancora nuovo di zecca.

trova un tesoro inestimabile
Trovano un tesoro inestimabile – viaggi.nanopress.it

Un tesoro, descritto come una scoperta irripetibile dagli archeologi in loco, è stato fatto riemergere a Täby, un comune di Stoccolma.

Quando gli archeologi, un team di esperti incaricati dal Museo nazionale svedese di storia, hanno scavato sotto i pavimenti in legno in decomposizione di una struttura in un insediamento dell’epoca vichinga, hanno ritrovato un vaso piccolo di ceramica. Che cosa c’era all’interno?

Una scoperta irripetibile

Gli archeologi in Svezia hanno portato alla luce un tesoro di gioielli irripetibile risalente a circa 1.000 anni dall’era vichinga. Nonostante la loro età, i pezzi sono in condizioni quasi incontaminate e sembrano “quasi completamente nuovi”, afferma Maria Lingström, una degli archeologi che ha effettuato la scoperta, in una dichiarazione.

Le collane in particolare hanno emozionato moltissimo. “Simboli di status e ricchezza per donne e uomini vichinghi, gli anelli di mille anni fa erano estremamente conservati benissimo anche dopo una realizzazione e conservazione di 1000 anni fa”.

Il rinvenimento appartiene ad uno scavo su larga scala dell’insediamento, durato dal 400 dopo cristo all’età vichinga e nel periodo del Medioevo. Fino ad ora, gli archeologi hanno riconosciuto oltre venti strutture e case, oltre a macine, frecce e amuleti. Tuttavia, quest’ultima scoperta è la più entusiasmante e potenzialmente istruttiva per il team.

gioielli ritrovati
I gioielli ritrovati – viaggi.nanopress.it

“In tanti modi sono importanti i gioielli d’argento. Spesso dimostrano che la persona che li possedeva era molto ricca, allo stesso modo un oggetto finemente lavorato può mostrare qualità e raffinatezza.” Ha detto il direttore di Artefatto, Johan Anund. 

Un tesoro di monete e gioielli

Sebbene i ricercatori siano rimasti sorpresi e felici di trovare tutti i gioielli, sono rimasti particolarmente interessati alle 12 monete. Alcuni provenivano dall’Europa, probabilmente da regioni come la Boemia, la Baviera e l’Inghilterra, mentre altri erano monete arabe chiamate dirham.

Le monete sono un tesoro dell’epoca vichinga della Scandinavia che mostra la natura del commercio internazionale in questo periodo, con argento e monete provenienti da vari paesi. Questo è un esempio perfetto del rigoglioso commercio e delle connessioni di ampia portata.

I produttori di monete coniarono una delle monete europee a Rouen, una città della Normandia, in Francia, durante il X secolo. Fino ad ora, i ricercatori sapevano dell’esistenza di questa rara moneta solo dai disegni in un libro del XVIII secolo.

scavi in Svezia
Lo scavo in Svezia – viaggi.nanopress.it

Nel loro insieme, le monete suggeriscono che le persone che vivevano in Scandinavia durante l’era vichinga parteciparono a un commercio di vasta portata e stabilirono connessioni lontane.

I ricercatori non sanno perché i proprietari storici abbiano scelto di nascondere i gioielli, anche se dicono che le persone hanno la tendenza a seppellire oggetti di valore sottoterra durante i periodi di disordini o tumulti.

Il team dovrà condurre ulteriori ricerche per determinare se è così o se qualcos’altro ha innescato la sepoltura di un così prezioso deposito di effetti personali.

Hanno trasferito i reperti all’Acta Konserveringscentrum di Stoccolma per essere puliti di nuovo e dopodiché essere documentati.

Impostazioni privacy