Stanno facendo il bagno quando se lo ritrovano vicino all’improvviso | VIDEO

Dei bagnanti facevano il bagno quando si sono ritrovati un esemplare di questa specie vicino a loro. Ecco cosa era.

Sbuca dall acqua in mare
Sbuca dall’acqua in mare – viaggi.nanopress.it

Con le alte temperature degli ultimi giorni sono sempre più frequenti gli avvicinamenti degli squali a riva. Ed infatti molti bagnanti si sono ritrovati a fare il bagno a pochi passi da questi animali. All’improvviso ecco che spuntano, le immagini fanno davvero paura. Ecco dove spuntano.

Ecco cosa c’era mentre facevano il bagno

In questo caso siamo nelle acque americane ma anche nel territorio italiano si parla di questo fenomeno. Come abbiamo detto ad incrementarlo le basse temperature che li avvicinano vicino alla riva. Qui infatti loro riescono a mantenere meglio la loro temperatura corporea grazie all’acqua più calda.

Siamo in Florida e qui alcuni bagnanti hanno vissuto attimi di terrore quando uno squalo di dimensioni notevole si è avvicinato. Si vede infatti una pinna, mentre adulti e bambini sono in acqua a fare il bagno. Questo episodio è avvenuto il 3 luglio a Pensacola. Con precisione nella spiaggia di Navarre.

Durante il bagno arriva lo squalo
Durante il bagno arriva lo squalo – viaggi.nanopress.it

Non è però un caso isolato. Negli USA infatti sono sempre più frequenti questi episodi. Solo qualche giorno fa infatti uno squalo di grandi dimensioni si è avvicinato nelle basse acque di Perdido Key. Anche a New York a largo delle coste di Long Island si sono avvicinati degli squali.

In quest’ultimo caso però sono rimasti feriti un ragazzo di 15 anni che è stato morso al piede ed anche una ragazza. Solo successivamente a questa però è stato capito che si trattava di ferite di squalo. Proprio per questi eventi è stato deciso di sorvolare con dei droni per controllare le acque. Così sono stati individuati oltre 50 squali, forse squali toro.

Sempre più squali a riva: anche in Italia

Come abbiamo detto prima non è solo un caso americano. Anche nelle coste italiane infatti ci sono stati diversi avvistamenti di squali. Non a largo appunto ma vicino alla costa o alla riva. Solo a fine giugno è stato avvistato un esemplare a pochi passi da Messina nella spiaggia di Oliveri.

Nel Mediterraneo è comune avvistare questa specie ma non è l’unica. Gli squali sono fondamentali per l’ecosistema marina, ma sono anche pericolosi perché predatori. Dipende dalla specie ma non tutti sono un pericoloso e solitamente attaccano solamente in caso in cui si sentano in pericolo.

Squalo
Squalo – viaggi.nanopress.it

Mai sottovalutare quindi la situazione quando si incontra uno squalo. È importante mantenere la calma ed evitare movimenti bruschi. Bisogna poi restare vigili ed osservare con attenzione il comportamento dello squalo. Se è tranquillo non dovrebbe essere una minaccia, in ogni caso è meglio allontanarsi con calma.

Cerca poi di non ostruire la via di fuga di questo. Soprattutto se lo squalo si avvicina in acqua non devi mai bloccare la sua via di fuga e spostarsi leggermente guardando i suoi movimenti. Se sei a distanza non dare assolutamente cibo agli squali poiché potrebbe creare un comportamento pericoloso.

Impostazioni privacy