Avvistato nelle acque di questa città italiana ed è grosso: bagnanti preoccupati

È stato avvistato dai bagnanti mentre erano in acqua per fare il bagno. Siamo in questa città italiana e c’è tanta preoccupazione.

Avvistato nelle acque di una citta italiana
Avvistato nelle acque di una città italiana – viaggi.nanopress.it

Incontrare squali o altri cetacei non è poi così difficile. Frequentemente sentiamo di squali, megattere o altri ancora nuotare vicino la costa. Questa volta però la notizia fa scalpore perché è successo proprio in Italia. Ecco cosa è stato avvistato nella regione Sicilia qualche giorno fa.

Avvistato squalo in Sicilia: la reazione dei bagnanti

Siamo solamente a metà giugno e già c’è una notizia che preoccupa i bagnanti. L’avvistamento di uno squalo vicino alla costa fa sempre paura ma questa volta è vicino ad una spiaggia della Sicilia. Siamo infatti a Messina ed è stato tutto documentato con un video.

Momenti di panico nella città di Messina e in particolare nella spiaggia di Oliveri dove erano presenti diverse persone a trascorrere la giornata. Erano sia sulla spiaggia che a mare a farsi il bagno ed infatti si vede lo squalo passare ad un paio di metri da una persona che nuotava in acqua.

Avvistato uno squalo in Sicilia
Avvistato uno squalo in Sicilia – viaggi.nanopress.it

Il video ha fatto il giro del web girando per i vari social. Molto probabilmente lo squalo era in cerca di cibo e per questo in prossimità della riva. Solo questo motivo infatti li spinge ad avvicinarsi così tanto. Certamente fa molta paura avere a due passi uno squalo. Ma vediamo di che specie si tratta.

Come abbiamo detto non si tratta di un avvistamento isolato visto che negli ultimi anni nel Mar Tirreno ci sono stati diversi avvistamenti. Questo in particolare che negli scorsi giorni era a Messina era uno squalo verdesca o anche detto azzurro. Vediamo di seguito alcune caratteristiche.

Alcune caratteristiche dello squalo verdesca

Lo squalo verdesca o anche detto squalo azzurro si trova maggiormente nel Mediterraneo e soprattutto nelle acque dell’Adriatico. Rispetto ad altri squali non è pericoloso ed infatti attacca solamente se spaventato. Questo può raggiungere fino ai 3 metri di lunghezza.

Il nome azzurro gli viene dato per il colore blu dell’area latero-dorsale. Mentre quella ventrale è di colore più chiaro e tendente al bianco. Solitamente questo non si trova vicino alle coste ma preferisce le acque aperte lontane dalla terra ferma. La sua dieta è varie ma cerca per di più pesce azzurro e calamari.

Squalo verdesca
Squalo verdesca – viaggi.nanopress.it

Questo squalo raggiunge grandi velocità se lo scopo è raggiungere la sua preda preferita. Nel caso contrario è molto lento e sinuoso. Preferisce vivere in solitaria. Gli spostamenti però avvengono in piccoli gruppi divisi per sesso e dimensione. Nella sua dieta non solo calamari e pesce azzurro ma anche gamberi, aragoste o mammiferi sia marini che terrestri.

Come abbiamo detto è potenzialmente pericoloso e solo in casi rari attacca. Ad esempio nei disastri marittimi possono diventare un pericolo. Quando ci sono feriti in acqua il sangue li attira e i questo caso nessuno li ferma. Attaccano e difficilmente si fermano.

Impostazioni privacy