Squalo, esce dall’acqua del mare per salire a bordo coi pescatori: il VIDEO è surreale

Squalo esce dall’acqua in Massachusetts. Attimi di paura a bordo di una barca di pescatori.

Squalo esce dall'acqua
Squalo – viaggi.nanopress.it

È il 27 agosto. Un gruppo di pescatori si trovano al largo delle coste del Massachusetts, negli Stati Uniti, quando lo squalo più veloce del mondo, lo squalo mako, è saltato fuori dalle acque del mare atterrando sulla loro imbarcazione.

Squalo esce dall’acqua in Massachusetts, i fatti

Durante una battuta di pesca, i pescatori riprendono due squali mako. Qualcosa però va storto: uno dei due rimane impigliato in una canna da pesca e salta fuori dall’acqua per liberarsi, l’altro invece balza sul ponte della barca. Il video, che riportiamo in fondo all’articolo, riprende perfettamente la scena. All’inizio si può notare uno dei due predatori dalle dimensioni notevoli venir fuori e poi scomparire. In un secondo momento, poi, appare il secondo squalo che salta fuori dall’acqua e finisce dentro la barca.

Per fortuna l’evento non ha causato nessun ferito, ma solo un grande spavento tra i pescatori increduli. Anche lo squalo non ha subito danni ed è stato rilasciato in mare.

Squalo Mako
Squalo Mako – viaggi.nanopress.it

Squalo Moka, lo squalo più veloce del mondo

La specie in questione è lo squalo moka (Isurus oxyrinchus), conosciuto anche come squalo mako o mako pinna corta. Si tratta dello squalo più veloce al mondo: sembrerebbe possa essere capace di percorrere circa 3000 km 70 km orari grazie alle loro particolari squame flessibili, capaci di flettersi e di migliorare la resistenza al flusso dell’acqua.

Lo squalo moka vive principalmente nelle acque tropicali, ma anche nel Mediterraneo seppur con rarità è possibile avvistarlo.

Le sue caratteristiche peculiari sono:

  • la pinna caudale quasi perfettamente simmetrica
  • la pinna dorsale particolarmente rigida
  • un naso appuntito
  • delle fessure branchiali piuttosto ampie per trattenere più ossigeno
  • sangue caldo per incrementare potenza e resistenza

Come lo squalo bianco, il moka è in grado di saltare fuori dall’acqua con balzi che possono superare anche la lunghezza del proprio corpo, a più di 7 metri dalla superficie del mare.

Questo predatore caccia soprattutto molluschi e pesci, ma talvolta si nutre anche di prede un po’ più grandi come il pesce spada.

Il morso di questo esemplare è il più potente tra tutti gli squali: circa 13.000 Newton.

Squalo mako, specie a rischio estinzione

Nonostante lo squalo mako sia difficile da avvistare nelle nostre acqua, la sua presenza nel Mediterraneo secondo gli esperti sta diventando sempre più comune. Solo lo scorso anno, per esempio, ne è stato avvistato uno da alcuni pescatori al largo di Marina di Pietrasanta, a Lucca.

L’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha dichiarato lo squalo mako come specie a rischio di estinzione. Questi esemplari infatti sono seriamente minacciati dalla pesca sportiva e commerciale e dalle catture accidentali.

Impostazioni privacy