Spiagge più belle d’Europa: l’Italia conquista il primo posto

da , il

    Egremmi Beach, Grecia

    Anche quest’anno sono arrivati i risultati dei Travelers’ Choice Beaches Awards: nella top ten delle spiagge più belle d’Europa, a conquistare il podio è l’italianissima Spiaggia dei Conigli, che si conferma prima anche nella classifica italiana e terza in quella mondiale. Il Bel Paese si piazza inoltre al settimo posto con la Cala Rossa di Favignana. La Grecia, che non è da meno, conquista la terza posizione con la Spiaggia di Elafonissi, e la nona con la Spiaggia di Egremmi a Lefkada. Scoprite tutta la classifica nella pagine a seguire.

    Playa de Bolonia in Spagna

    10. Playa de Bolonia, Tarifa, Spagna

    Playa de Bolonia si trova a Tarifa, nel profondo sud della Spagna. E’ una baia selvaggia, fatta di infinite dune e un mare blu cobalto. E’ la meta ideale per chi è in cerca di una spiaggia incontaminata, in cui poter raccogliere conchiglie all’infinito, oppure semplicemente rilassarsi ammirando un panorama mozzafiato. Da non perdere il sito archeologico romano nelle immediate vicinanze.

    Egremmi Beah, Lefkada

    9. Spiaggia di Egremni, Lefkada, Grecia

    La spiaggia di Egremmi si trova sulla costa occidentale dell’isola di Lefkada, in Grecia. Nonostante quest’isola vanti una quantità incredibile di spiagge da sogno, anche molto affollate (soprattutto da turisti italiani), quella di Egremmi è dotata di una bellezza ineguagliabile, inoltre ha il vantaggio di non essere mai troppo piena di gente. E il motivo è soltanto uno: non è facilmente accessibile, infatti per raggiungerla, bisogna percorrere una strada sterrata a tornanti, che parte dalla strada principale e termina in un parcheggio, da cui inizia una scalinata di ben 300 gradini! Noi vi consigliamo comunque di provarci, la vostra fatica sarà ricompensata dalla vista di un paesaggio indimenticabile!

    Weymouth Beach, UK

    8. Weymouth Beach, Weymouth, Regno Unito

    Weymouth beach si trova nel Dorset, in Inghilterra. E’ una baia dalla forma gentilmente arrotondata, molto apprezzata dai turisti del Regno Unito. La sua fama è legata a Re Giorgio III, che la scelse come sua spiaggia preferita. Le sue dimensioni la rendono il luogo ideale per le vacanze delle famiglie con figli: c’è tutto lo spazio necessario per fare sculture e castelli con la sabbia, giocare con la palla, inseguire aquiloni, il tutto in totale sicurezza e senza creare disagio a chi intende risposarsi o semplicemente prendere il sole.

    Cala Rossa, Favignana

    7. Cala Rossa, Favignana, Trapani

    Cala Rossa è senza dubbio la spiaggia più bella di Favignana, oltreché la più famosa. Prende il nome dal sangue che venne riversato nelle sue acque, durante le guerre Puniche. Il suo mare blu intenso è custodito da una cornice di scogli di varie dimensioni, su cui è possibile sdraiarsi a prendere il sole. La Cala è indicata sopratutto a chi può affrontare una lunga discesa, non è certamente agevole per le famiglie con bambini di età inferiore a tre anni, anziani e donne incinte.

    Baia del Fico, Cipro

    6. Baia del Fico, Protaras, Cipro

    La Baia del Fico si trova a Protaras, sull’isola di Cipro. E’ pervasa da un’atmosfera intima e tranquilla, niente a che vedere con la vivace Aya Napa, che si trova nelle vicinanze.

    Iztuzu Beach Dalyan, in Turchia

    5. Spiaggia di Iztuzu, Dalyan, Turchia

    La spiaggia di Iztuzu, conosciuta anche come Turtle Beach, si trova vicino a Dalyan, una località situata sulla costa Sud-occidentale della Turchia, famosa per le antiche tombe incastonate nella roccia. La spiaggia si trova all’interno di una riserva naturale, che la sera, dopo il tramonto, viene chiusa al pubblico, proprio per mantenere intatto l’habitat ed evitare che il territorio venga in qualsiasi modo deturpato.

    Woolacombe Beach al tramonto

    4. Woolacombe Beach, Woolacombe, Regno Unito

    La Woolacombe Beach si trova nel Nord del Devon, in Inghilterra. Questa spiaggia, lunga quasi 5 km, ha conquistato il quarto posto della classifica delle spiagge più belle d’Europa secondo Tripadvisor. Il suo manto di sabbia finissima, bagnato dall’Oceano Atlantico è il luogo preferito dai surfisti e dalle famiglie del Regno Unito.

    Elafonissi, Grecia

    3. Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi, Grecia

    La spiaggia di Elafonissi, che conquista il terzo posto in classifica, si trova sull’isola di Creta. Il mare cristallino e la sabbia dal caratteristico colore bianco tendente al rosa, ricreano insieme un paesaggio che ricorda, a tratti, quello lunare. In prossimità del bagnasciuga si trova un’impalpabile polvere di corallo. Di fronte alla spiaggia, si trova una piccola isola, dove le famose tartarughe caretta caretta si rifugiano per depositare le loro uova. L’isolotto è un intreccio armonico di dune di sabbia bianchissima ed è collegato alla terraferma da un passaggio sabbioso, accessibile soltanto durante la bassa marea.

    Playa de Ses Illetes

    2. Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna

    Al secondo posto della classifica europea delle spiagge più belle, troviamo Playa de ses Illetes, un angolo incantato dell’isola di Formentera. Il suo nome significa ‘spiaggia delle isolette’ e si riferisce a dei piccoli isolotti che la circondano. Parte integrante del parco naturale delle Saline, è dotata di sabbia bianchissima e di un mare cristallino ricco di fauna marina. E’ certamente la spiaggia più famosa e affollata di Formentera.

    Le migliori spiagge d'Europa

    1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia

    L’Isola dei Conigli fa incetta di premi, conquistando il primo posto nella classifica delle spiagge più belle d’Italia e anche d’Europa. E’ un autentico angolo di paradiso, in cui il candore della sabbia si coniuga sapientemente con le molteplicità cromatiche del mare. Grazie al costante lavoro di Legambiente, oggi, l’isola è una vera riserva naturale, dove ogni anno la tartaruga marina, Caretta Caretta, depone le sue uova. Segno questo, di inequivocabile purezza ambientale.