Spiagge adatte ai bambini in Calabria: da Praia a Mare a Soverato

da , il

    Spiagge adatte ai bambini in Calabria

    Siete in cerca di spiagge adatte ai bambini in Calabria? Nonostante si tratti di una regione piuttosto selvaggia, con i suoi 800 km di costa è certamente in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, dall’appassionato di snorkeling, al personaggio socievole sempre in cerca di folla e divertimento, passando per le famiglie con piccoli al seguito che necessitano di litorali attrezzati e sicuri. Al di là dell’inopinabile bellezza delle numerosissime spiagge calabresi, siete pronti a scoprire le più adatte ai bambini? Ecco la nostra top five.

    Bova Marina

    Bova Marina – Reggio Calabria

    La Spiaggia di Bova Marina si trova a circa 45 chilometri da Reggio Calabria. E’ composta di una sottile ghiaia chiara, che degrada dolcemente in un mare così cristallino da sembrare acqua dolce. Alla spalle domina maestoso il castello medievale di Bova Superiore, rendendo il paesaggio ancor più pittoresco.

    Isola CapoRizzuto

    Isola Capo di Rizzuto – Crotone

    Capo Rizzuto è una meravigliosa riserva naturale custodita nel comune di Capo Rizzuto. Il paesaggio circostante, purtroppo, non è in buone condizioni, tuttavia ad allietare la vostra vista troverete uno straordinario lembo di sabbia dorata, bagnata da un mare trasparente e ricco di preziosità sommerse. E’ il luogo adatto in cui fare snorkeling, ma è anche una spiaggia sicura per i bambini.

    Praia a Mare - Cosenza

    Praia a Mare – Cosenza

    La spiaggia di Praia a Mare si affaccia sul Mar Tirreno, nel territorio cosentino. E’ caratterizzata da un lungo e ampio litorale, composto di sabbia grigiastra e ghiaia leggera; il mare invece è turchese e così trasparente da lasciare a nudo i suoi fondali. L’acqua raggiunge morbidamente le profondità, per questo è adatta anche al bagno dei più piccoli. L’estremità più a nord della spiaggia è delimitata dal Castello di Fiuzzi e con la piccola Isola di Dino, offre un paesaggio incantevole e pittoresco. Questo isolotto, che vanta un fondale ricco di tesori da esplorare e un discreto numero di grotte, è raggiungibile a nuoto o in barca. Tuttavia, per le mamme alle prese con i figli, il litorale offre moltissimo: ristorantini, bar, alloggi, hotel e sport da spiaggia.

    Roccella Jonica - Reggio Calabria

    Roccella Jonica – Reggio Calabria

    La Spiaggia di Roccella Jonica si trova nella provincia di Reggio Calabria. E’ un meraviglioso tratto di costa, rivestito di sabbia bianca e fine, il mare in cui degrada è semplicemente incantevole. Se siete in cerca di un luogo tranquillo, in cui riposarvi, lasciando anche liberi di correre i vostri bambini, questa è la spiaggia che fa per voi. E’ stata anche premiata con l’assegnazione della Bandiera Blu nel 2013.

    Spiaggia di Soverato

    Spiaggia di Soverato – Catanzaro

    La Spiaggia di Soverato si trova nella provincia di Catanzaro, nella parte meridionale del Golfo di Squillace. Si trarra di un lungo e ampio litorale composto di sabbia bianca, bagnato da un mare turchese sempre estremamente trasparente, anche in profondità. E’ facile ritrovarsi a nuotare circondati da pesci tutti diversi. La Spiaggia di Soverato accompagna quasi per interno il lungomare cittadino. Anche questo litorale è molto ben attrezzato con ogni genere di comfort ed è quindi l’ideale per le vacanze in famiglia con bimbi al seguito.