Sicilia, ecco quali sono le mete migliori da scegliere per una vacanza di mare all’insegna del sole e delle acque cristalline.
La Sicilia è una regione ricca di attrattive, sia dal punto di vista culturale, artistico e architettonico, sia dal punto di vista naturalistico.
Inutile negare però, che forse l’attrazione più popolare di questa splendida regione è proprio il mare. Con i suoi 1000 chilometri di costa infatti, la Sicilia offre ai turisti tantissime località balneari e spiagge mozzafiato, lambite da acque cristalline.
Andiamo quindi a vedere quali sono le mete migliori da scegliere per una vacanza di mare in Sicilia.
Sicilia, le mete migliori nella costa settentrionale
Tra le mete più belle da scegliere per una vacanza di mare in Sicilia, non possiamo non menzionare Cefalù, splendida cittadina normanna inserita anche nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Qui possiamo ammirare il bellissimo Duomo di Cefalù, Patrimonio Unesco, ma anche il centro storico con le casette sul mare. D’estate, la spiaggia di Cefalù si anima con i suoi locali alla moda e i ristoranti tipici, e viene presa d’assalto sia dai turisti che dai palermitani.
Impossibile poi non calcolare nella nostra lista anche Palermo, capoluogo della Sicilia e città ricca di storia e di arte, che racchiude in se capolavori arabi, normanni e spagnoli. Qui da vedere, tra le altre cose, la Basilica Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, ma anche la Chiesa di San Cataldo con le sue cupole arabe e il Palazzo dei Normanni.
Ovviamente poi, non può mancare un bagno a Mondello, la spiaggia di Palermo, ma anche all’Isola delle Femmine, borgo marinaro con a largo un’isola.
Sempre sulla costa , vi consigliamo anche il golfo di Castellammare e la meravigliosa Riserva Naturale dello Zingaro. In entrambi i luoghi troverete acque limpidissime e spiagge mozzafiato, come anche a San Vito lo Capo, famosa per la sua spiaggia di sabbia chiarissima e le acque turchesi.
Le mete migliori nella costa meridionale
Passando nella costa meridionale della Sicilia, precisamente nella zona più occidentale, troviamo Trapani, un gioiello del barocco spagnolo. Bellissima da vedere la Cattedrale di San Lorenzo, ma anche la chiesa del Purgatorio; da qui inoltre dovete assolutamente visitare il borgo di Erice e le celebri saline, ma anche la Riserva Naturale dello Stagnone.
Scendendo più giù troviamo Agrigento, con la sua Valle dei Templi, Patrimonio Unesco, dove si trovano i templi meglio conservati della Magna Grecia; incantevoli le spiagge di questa zona, tra le quali spicca la celebre Scala dei Turchi, ma anche la spiaggia agrigentina di San Leone e la tranquilla Capo Rosso.
Impossibile poi non visitare la splendida Siracusa, tra le città più belle del mondo antico, dove troviamo l’Isola di Ortigia, un vero museo a cielo aperto; qui possiamo ammirare tracce della dominazione greca, ma anche aragonese e araba. Da vedere il meraviglioso Castello Maniace che domina la costa, il Duomo di Siracusa, ma anche il Tempio di Apollo e la Fonte Aretusa.
Ovviamente non mancano le spiagge, come la splendida Spiaggia di Fontane Bianche, la Spiaggia di Cala Rossa e la Spiaggia dell’Arenella.
Infine (si fa per dire) nella zona più orientale della Sicilia si trova Taormina, perla che ha affascinato nei secoli anche nobili, artisti e scrittori. Da vedere il suo splendido centro storico, ma anche il Teatro Antico e la splendida Isola Bella, con la sua suggestiva baia di ciottoli e le acque turchesi.
Le isole
Menzione a parte meritano ovviamente le tante isole della Sicilia, tra cui avrete davvero l’imbarazzo della scelta.
Le isole Eolie hanno paesaggi spettacolari, con le calette nascoste, le spiagge di sabbia nera, le rocce vulcaniche e la presenza costante della macchia mediterranea. Tra Lipari, la più grande e conosciuta, Panarea, la più chic, Stromboli, con il suo vulcano attivo, e le altre, le Isole Eolie sono davvero la meta perfetta per una vacanza di mare.
Non sono da meno le Isole Egadi, tra cui la più famosa è senza dubbio Favignana; qui troverete la natura più selvaggia e le sue splendide coste frastagliate sono lambite da acque limpide e cristalline. Tra le spiagge più belle, troviamo Cala Rossa, considerata tra le più belle d’Italia, e Lido Burrone.
Le Isole Pelagie incantano con i loro paesaggi lunari e suggestivi, e fra tutte Lampedusa è la più famosa, vicina all’Africa. Qui troviamo la Spiaggia dei Conigli, considerata tra le più belle al mondo, con la sabbia bianca e le acque turchesi.
Bellissima anche Pantelleria, a soli 65 chilometri dalla costa tunisina. Un’isola vulcanica con spiagge di difficile accesso e un paesaggio selvaggio e brullo, ma che vi lascerà davvero senza fiato. Tra le spiagge più famose, la Balata dei Turchi, ma anche Cala Levante e Cala Tramontana.