San Vito Lo Capo, cosa vedere in questo angolo di paradiso

San Vito Lo Capo, un angolo di paradiso dove il mare si fonde con il cielo. Ecco cosa vedere in questo luogo meraviglioso.

San Vito Lo Capo cosa vedere
San Vito Lo Capo Riserva dello Zingaro – viaggi.nanopress.it

In Italia abbiamo ancora luoghi in cui il mare si fonde con il cielo, luoghi incantevoli dove la natura regna incontrastata e ci porta in un mondo a parte.

Luoghi meravigliosi e selvaggi, spesso protetti, dove scoprire l’Italia più autentica e preziosa. Uno di questi, è San Vito Lo Capo, splendida località in provincia di Trapani, in Sicilia.

Gettonatissima e molto amata dai turisti, questa località continua però a conservare quell’autenticità e l’unicità tipica di questa regione, e riesce a stupirci ogni volta. Andiamo quindi alla scoperta di San Vito Lo Capo e vediamo quali sono le cose da non perdere assolutamente.

San Vito Lo Capo, cosa vedere

San Vito Lo Capo è una località in provincia di Trapani, posta tra il Promontorio di Monte Monaco e la Piana dell’Egitarso, ed è famosa in tutto il mondo proprio per il suo mare.

Qui infatti, si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la Sicilia, con sabbia bianca e caraibica e acqua azzurra e pulitissima. La ricca vegetazione che incornicia le spiagge poi, fa il resto, tra palme e uliveti, mandorli e bouganville.

San Vito Lo Capo cosa vedere
San Vito Lo Capo visto dall’alto – viaggi.nanopress.it

San Vito Lo Capo però, non è solo mare. E’ anche un incantevole borgo di pescatori, con case bianche e piccole stradine strette, incastonato in un paesaggio sublime. Qui potrete vedere ad esempio il Faro, simbolo della città, ma anche il Torrazzo, accanto al porto, una torre araba che veniva usata come guardia.

Bella anche la Chiesa Madre, che sorge su un’antica fortezza saracena del ‘300, e la Cappella di Santa Crescenzia, in stile moresco.

La vera bellezza di questa località però, è proprio nella sua natura incontaminata e sublime. Gli amanti del trekking e delle arrampicate qui troveranno un vero paradiso, con escursioni al Monte Monaco o sulla Piana dell’Egitarso, da dove godere di una vista favolosa.

Ci sono poi due luoghi naturali che non potete proprio perdere se vi trovate qui: la Riserva dello Zingaro e la Riserva di Monte Cofano.

La Riserva dello Zingaro è uno dei luoghi più incredibili della Sicilia, uno scrigno di tesori dove la natura è davvero incontaminata, dove trovare rapaci che nidificano e strade scoscese che portano a calette meravigliose. Nella Riserva di Monte Cofano invece, troverete grotte del paleolitico, ma anche guglie calcaree e vegetazione composta da palme nane, oltre che un mare meraviglioso.

Le spiagge più belle

Difficile dire quali siano le spiagge più belle di questa incredibile località. Qui il mare è davvero meraviglioso, tanto da essere spesso paragonato ai Caraibi.

Se vi trovate in queta località, è impossibile ovviamente non vedere la spiaggia di San Vito Lo Capo, lunga 3 chilometri, con sabbia bianchissima e mare cristallino, particolarmente adatta ai bambini e premiata per questo nel 2021 con la bandiera verde.

San Vito Lo Capo cosa vedere
Spiaggia di Macari – viaggi.nanopress.it

La Cala Bue Marino è un altro luogo incredibile e pluripremiato, con ciottoli bianchi, acque cristalline e deliziose falesie, un’altra perla preziosa che vi conquisterà al primo sguardo.

Come abbiamo detto, anche nella Riserva dello Zingaro troverete spiagge mozzafiato e calette selvagge. Tra le spiagge più belle, vi segnaliamo la Tonnara dell’Uzzo e Cala Capreria, ideale per lo snorkeling e le immersioni, ma anche Cala Marinella, Cala Beretta, Cala Varo e Punta della Capreria.

L’ultima perla che vi consigliamo, infine, è la Spiaggia di Macari, tra la Riserva dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, con un ampio arenile e calette, molto amata dagli escursionisti.

Impostazioni privacy