Sì, sembra un ramo ma in realtà non lo è affatto: di cosa si tratta

Un uomo sembra tenere un ramo in mano e invece si tratta di tutt’altro. Ecco di cosa stiamo parlando in realtà. Le immagini sono diventate virali sul web proprio perché la gente era convinta che si trattasse di un normalissimo ramo di albero o di un altro arbusto. Eppure dopo poco è stata svelata la verità.

insetto stecco
Insetto stecco – SmartGuyFacts

Un video diventato virale mostra un incredibile tipo di animale che inizialmente sembrava essere invece un ramo. Ecco come si chiama e come sarebbe in grado di fare ciò.

Sembra un ramo ma in realtà non lo è affatto

Sono tantissimi gli animali in grado di mimetizzarsi. In quest’immagine c’è un volatile mimetizzato e in moltissimi non l’hanno trovato. Tra questi animali ce n’è uno che ha cercato di mimetizzarsi con un ramo e c’è assolutamente riuscito. Stiamo parlando di un tipo molto particolare di insetto, il cui nome scientifico dato nel 1788 è “Bacillus rossius“. Si tratta di un insetto dell’ordine dei Fasmoidei.

Si trova in varie zone del nostro continente, in particolare in Spagna, nella penisola balcanica, nella Francia meridionale e in Italia. Anche in base al sesso cambiano zona: possiamo trovare le femmine soprattutto nel nord Italia, mentre troviamo sia maschi che femmine nel centro sud. Ecco come si chiama questo particolare tipo di insetto e quali sono altre caratteristiche che possiede. Visto che questo tipo di insetto è particolarmente diffuso sia nella zona settentrionale che in quella meridionale del nostro Bel Paese, siamo certi che vi sarete sicuramente imbattuti in esso. Tuttavia, non ve ne sarete neppure accorti nella maggior parte dei casi, vista la sua incredibile capacità di mimetizzazione.

È un insetto stecco

L’insetto che sarebbe in grado di mimetizzarsi così bene con l’ambiente circostante e in particolare con i rami di alcuni alberi sarebbe proprio l’insetto stecco. Questo tipo di insetto ha un colore che variabile, che può andare dal marrone chiaro fino al verde. I corpi di maschi e femmine sono differenti: quello delle femmine, infatti, sarebbe caratterizzato da una linea molto sottile e verde più chiara che circonderebbe il corpo.

Insetto stecco
Insetto stecco – SmartGuyFacts

Per quanto riguarda le dimensioni, le femmine possono arrivare a essere lunghe persino 12 centimetri, misure che includerebbero anche le zampe. I maschi invece sarebbero notevolmente più piccoli e raggiungerebbero circa i 6,5 centimetri. Le antenne di questi insetti sarebbero corte. E sarebbe proprio la particolare struttura fisica di questo tipo di insetto che gli permetterebbe di mimetizzarsi con il resto dell’ambiente. Infatti somiglia davvero in modo impressionante a tutti i ramoscelli delle piante di cui si nutre. Alcuni somigliano a quelli delle piante verdi, mentre altri a quelli degli alberi, quindi tendenti al marrone, proprio come quello che vi abbiamo mostrato oggi.

Impostazioni privacy