Si è classificata al primo posto come mare più pulito d’Italia: qui trovi acqua cristallina

Mare più pulito d’Italia: ecco dove trovarlo. Al primo posto nella classifica c’è proprio questa splendida regione.

Mare più pulito
Mare più pulito – viaggi.nanopress.it

L’estate si avvicina, e con lei, la corsa alle prenotazioni alla ricerca del mare più pulito dove passare le vacanze. E se è vero che tanti italiani sceglieranno per le loro vacanze destinazioni estere, è anche vero che sono altrettanti quelli che invece preferiranno le acque cristalline del mare nostrano.

In Italia infatti, sono tantissime le località balneari che ogni anno vengono prese d’assalto da turisti italiani e stranieri, che apprezzano le nostre coste anche per l’acqua pulitissima. E anche per quest’anno, arrivano i risultati del Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente, che dopo attente analisi alle acque dei nostri mari, ha stilato la classifica di quelli che sono i mari più puliti in cui fare il bagno, dal Nord al Sud dell’Italia.

Andiamo a vedere quindi chi si aggiudica il primo posto di questa bella classifica, e su quale media si assesta il nostro Paese.

La classifica svela dove si trova il mare più pulito d’Italia

Il Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente si occupa ogni anno di prelevare e analizzare migliaia di campioni idrici fluviali, lacustri e marittimi, stilando poi la classifica delle acque più pulite. Anche quest’anno quindi, sono state decine di migliaia i campioni prelevati dai fiumi, dai laghi e dai mari della nostra Penisola, da Nord a Sud, e i risultati sono già stati pubblicati e accolti con grande gioia dalle regioni vincitrici.

mare più pulito d’Italia
mare italiano – viaggi.nanopress.it

Oltre al controllo delle acque poi, a venire effettuato è anche il monitoraggio delle alghe potenzialmente tossiche, poiché la loro presenza è anche connessa ai valori di innalzamento della temperatura globale.

Ma quale sarà la regione con il mare più pulito in Italia? Ad aggiudicarsi il primo posto della classifica come mare più pulito d’Italia, è per la seconda volta consecutiva la regione Puglia, con una percentuale di acque eccellenti pari addirittura al 99%. Un risultato davvero eccellente per questa bellissima regione italiana ricca di spiagge mozzafiato, e che spesso è stata paragonata per il suo mare addirittura ai Caraibi.

mare più pulito d’Italia
il mare della Puglia è il più pulito – viaggi.nanopress.it

Un risultato che arriva per la seconda volta consecutiva e che rende molto orgogliosi i cittadini pugliesi, ma anche l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, che si è detta davvero soddisfatta degli esiti del monitoraggio, ringraziando poi l’Arpa Puglia per i prelievi.

La media italiana è altissima

Le buone notizie però, non arrivano solo per la Puglia. Anche le altre regioni d’Italia infatti, hanno realizzato dei punteggi davvero alti.

Ad ottenere il secondo posto in questa classifica decisamente positiva, è la Sardegna, con il 97,6% di acque eccellenti. Mentre il terzo posto se lo aggiudica la Toscana, con una media del 96%. Risultati davvero eccellenti quindi anche per queste altre due regioni, dove quindi potremo fare bagni in acque davvero pulitissime.

mare più pulito d’Italia
le limpide acque della Puglia – viaggi.nanopress.it

E per le altre regioni? In realtà, dagli esiti delle analisi, è emerso che la media italiana è davvero altissima. Nessuna regione infatti, ha totalizzato una percentuale bassa di acque eccellenti. E anche chi non ha raggiunto il podio, può vantare comunque acque pulitissime, con percentuali di eccellenza che in molti casi superano comunque il 90%.

Insomma, dati davvero incoraggianti, che fanno brillare le nostre regioni nel firmamento delle località balneari più pulite anche a livello internazionale. E che invogliano (per chi non avesse ancora scelto) a prenotare una vacanza in una delle nostre splendide località balneari.

Impostazioni privacy